Mondadori comics pubblica il fumetto biografico su Kennedy
Comics / Approfondimenti - 12 May 2017 13:00
John Fitzgerald Kennedy raccontato in un fumetto della collana Historica di Mondadori
John Fitzgerald Kennedy è stato il trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti, considerato l’uomo del nuovo millennio non solo per essere nato agli inizi del novecento ma anche per le battaglie a favore dell’integrazione razziale, per la gestione della crisi missilistica di Cuba, fino alla controversa presa di posizione sulla guerra in Vietnam. Infatti, alcuni storici affermano la volontà di Kennedy di di incrementare le forze in Vietnam mentre altri, basandosi sul memorandum dell’ottobre del 1963, formalizzano l’intenzione di Kennedy di programmare il ritiro delle truppe nella predetta zona di guerra.
Nell’immaginario collettivo permane ancora la famosa frase “ E voi miei concittadini del mondo non domandate che cosa l’America voglia fare per voi, ma che cosa possiamo fare insieme per la libertà dell’uomo”, pronunciato durante il discorso d’insediamento del 20 gennaio 1961. L’impegno nella scuola e l’importanza della cultura “Il nostro progresso in quanto nazione non può essere più rapido del nostro progresso nell’istruzione”. Kennedy elaborò il concetto di Nuova Frontiera e considerava la politica come “un giungla in cui esiste il contrasto tra il fare la cosa giusta ed il rimanere in carica, tra l’interesse particolare e l’interesse nazionale”. Fino al trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari ed al controverso atteggiamento verso gli esperimenti per il progresso.
In Kennedy permaneva una visione a tratti keynesiana che prevedeva una diminuzione del welfare solo attraverso un intervento pubblico volto a calmierare il mercato. Kennedy considerava le imprese private non intenzionate ad entrare in settori non profittevoli pertanto l’occupazione doveva essere sostenuta dall’intervento statale.
Mondadori comics con la collana Historica pubblica il fumetto su John Fitzgerald Kennedy realizzato da Sylvain Runberg, Damour e André Kaspi disponibile dal prossimo 19 maggio. Un comics che ripropone le tappe fondamentali del personaggio storico, in quei mille giorni che lo hanno portato dall’insediamento all’attentato di Dallas del 22 novembre 1963. Un periodo di tempo che viene dettagliatamente raccontato anche ne "I mille giorni" di John F. Kennedy da Arthur Schlesinger.
© Riproduzione riservata
Newsflash
Newsflash, il film con Mark Ruffalo e Chris Pine sull'omicidio di John F. KenendyLeggi tutto