ABBA, esce in formato CD Live In Warsaw 1976, il memorabile concerto della band svedese
Daily / Musica / Approfondimenti - 23 May 2022 11:35
Disponibile dal 17 giugno
ABBA, esce il 17 giugno in formato CD Live in Warsaw 1976. La band si scioglie nel 1982 dopo aver dominato sulla scena musicale negli anni Settanta e Ottanta pubblicando successi divenuti dei classici del genere pop.
All'epoca il concerto registrato in Polonia fu un evento memorabile. Gli ABBA arrivarono a Versavia nell'ottobre del 1976, poco prima della pubblicazione dell'album Arrival. Il concerto televisivo venne trasmesso dalla tv nazionale polacca TVP. La Polonia era sotto il regime comunista, l'arrivo di superstar della musica era un evento raro. L'annuncio del concerto della band svedese attirò clamore mediatico. Anche in Polonia gli ABBA erano molto popolari e potevano contare su una grande fandom.
L'esibizione televisiva durante il programma di successo Studio 2 servì a promuovere il nuovo album pubblicato l'11 ottobre, quattro giorni dopo l'esibizione a Versavia. Non era una performance live ma registrata, con le riprese della durata di cinque ore.
Il pubblico ammesso alla registrazione ascoltò in anteprima i brani Money, Money, Money, Dancing Queen, My Love, My Life, When I Kissed the Teacher, Knowing Me, Knowing You. La band coinvolse il pubblico che chiedeva il bis di Fernando, singolo già noto che racconta l'incontro di due militanti della rivoluzione messicana: "Now we're old and grey Fernando / And since many years I haven't seen a rifle in your hand / Can you hear the drums Fernando? / Do you still recall the frightful night we crossed the Rio Grande?".
Lo show venne trasmesso alla tv polacca il 13 novembre ottenendo un successo di ascolti senza precedenti.
© Riproduzione riservata