‘Backseat’, Christian Bale mette su pancia per il film di Adam McKay
Cinema / Drama / Approfondimenti - 30 December 2017 08:00
L’attore britannico, in un’altra grande prova di versatilità, interpreterà l’ex-Vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney
Christian Bale è famoso, oltre che per il ruolo di Bruce Wayne nella trilogia di Batman di Christopher Nolan e quello di Norman Bates in “American Psycho”, per la sua totale dedizione alle parti che interpreta. Il suo corpo scheletrico era uno degli aspetti più memorabili de “L’uomo senza sonno” (l’attore ha perso 28 chili per quel film), e altrettanto iconica è la sua pancia da alcolizzato in “American Hustle".
\r\nDopo essersi rimesso in forma per “The Promise” e “Hostiles”, in uscita prossimamente, l’attore ha di nuovo deciso di mettere su qualche chilo per interpretare Dick Cheney nel film biografico “Backseat”.
\r\nDick Cheney è stato il Ministro della Difesa americano dal 1989 al 1993; dopo 5 anni come amministratore delegato del colosso edilizio e petrolifero Halliburton, è stato Vicepresidente degli Stati Uniti in entrambe le amministrazioni Bush, dal 2000 al 2009, giocando un ruolo fondamentale nella cosiddetta “guerra al terrore” scatenatasi dopo l’11 settembre. Non è esagerato dire che Cheney è stato uno degli uomini più potenti della politica americana, e che ha esercitato un’influenza fortissima sugli equilibri mondiali, di cui ancora oggi vediamo le conseguenze.
\r\nInsomma, “Backseat” sarà un film fortemente drammatico, quindi stupisce un po’ scoprire che è diretto da Adam McKay, famoso soprattutto per “Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy” e “Fratellastri a 40 anni”, entrambi con Will Ferrell.
\r\nÈ altrettanto vero che nel 2015 ha diretto “La Grande Scommessa”, pellicola apprezzata tanto dal pubblico quanto dalla critica che affrontava l’enorme tema della crisi finanziaria del 2008. Il film aveva come protagonista proprio Christian Bale.
\r\nOltre a Bale, nel cast di "Backseat" ci sono Bill Pullman (nei panni del 41° Vicepresidente degli Stati Uniti Nelson Rockefeller), Steve Carell (l’ex Ministro della Difesa Donald Rumsfeld), Amy Adams (la moglie di Cheney, Lynne), e Sam Rockwell (George W. Bush). Le riprese sono cominciate lo scorso settembre, e a ottobre è stata annunciata la partecipazione di Tyler Perry e Lily Rabe, rispettivamente nei ruoli di Colin Powell e Liz Cheney.
\r\nIl film, prodotto dalla Plan B Entertainment di Brad Pitt, non ha ancora una data di uscita ufficiale.
© Riproduzione riservata