Recensione serie tv Storia della mia famiglia con Eduardo Scarpetta e Vanessa Scalera
Tv / Recensione - 18 February 2025 15:15
La serie in uscita su Netflix mercoledì 19 febbraio

Storia della mia famiglia, la serie tv dramedy in sei episodi disponibile dal 19 febbraio 2025 in streaming su Netflix.
Trama e recensione
Fausto è un giovane papà. Separato dalla moglie, con una diagnosi infausta. Lo incontriamo nel suo ultimo giorno di vita, accogliere il fratello minore a Roma. Valerio ignora il suo stato di salute, ma Fausto ha preparato un piano dettagliato per accompagnare i suoi cari anche dall'aldilà.
La narrazione procede tra presente e passato. L'incontro con la futura moglie Sarah è amore a prima vista. Tuttavia, come nelle migliori favole moderne, non tutto è oro, quello che luccica. La relazione entra in crisi. Sarah torna in Inghilterra, lontano dai bambini. Qualcosa è accaduto, e Fausto decide di prendersi cura di loro.
Alla sua dipartita, subentrerà una verace famiglia allargata. Improbabile sulla carta, una squadra che, infine, si rivelerà differentemente vincente.
Tra i protagonisti di questa commovente commedia, Lucia, la madre di Fausto e Valerio, nonna di Ercole e Libero. Una donna energica, non troppo fortunata nelle relazioni sentimentali. Riluttante al solo pensiero, sarà costretta a trasferirsi nella capitale, lasciando routine e salone di parrucchiera ad Ercolano. A suo sostegno, Valerio alle prese con il lavoro di austista lasciatogli in eredità, temperamento sanguigno e tanta confusione in testa. Della famiglia, faranno parte anche Maria, piglio da maestrina, e Demetrio, inguaribile romantico. Sono gli amici di sempre del protagonista.
Storia della mia famiglia è un dramedy corale che seduce lo spettatore senza difficoltà. I personaggi sono credibili, caratterizzati da una vitalità contagiosa. Ognuno di loro è chiamato a uscire dalla rispettiva comfort zone verso un finale di meritato riscatto. I dialoghi supportano egregiamente momenti di tensione e situazioni umoristiche lungo una giostra di emozioni. Impeccabile il cast.
Cast e regia
Creata da Filippo Gravino, che firma la sceneggiatura insieme a Elisa Dondi, diretta da Claudio Cupellini e prodotta da Palomar (a Mediawan Company), la serie vede nel cast, tra gli altri: Eduardo Scarpetta nel ruolo del protagonista Fausto; Vanessa Scalera nel ruolo di Lucia; Massimiliano Caiazzo nel ruolo di Valerio; Cristiana Dell’Anna nel ruolo di Maria; Antonio Gargiulo nel ruolo di Demetrio; Gaia Weiss nel ruolo di Sarah.
© Riproduzione riservata