Recensione serie tv Mary & George con Julianne Moore: il destino dei Villiers

Tv / Recensione - 29 April 2024 07:00

Mary & George, il finale di stagione

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Cary Grant: video

Mary & George, la serie tv britannica ambientata nella Londra del XVII secolo, segue la storia di Mary Villiers, interpretata da Julianne Moore, e di suo figlio George, interpretato da Nicholas Galitzine. La serie è ispirata al libro The King's Assassin di Benjamin Wooley e sarà trasmessa su Sky Atlantic in anteprima nel Regno Unito il 5 marzo 2024. In Italia, l'ultimo episodio sarà trasmesso su Sky Atlantic il 28 aprile 2024.

La trama si svolge nella Londra del XVII secolo, durante il regno di Giacomo VI di Scozia e I d'Inghilterra. Mary Villiers è una donna ambiziosa il cui desiderio di potere entra in conflitto con le norme sociali dell'epoca. Suo figlio George intraprende una missione audace per sedurre Giacomo VI divenendo il suo amante segreto.


Mary & George, la recensione della serie tv SPOILER

Mary sa che il destino di George sarà infausto. Fin da quando lo partorisce. Non è il primogenito, non erediterà nulla. Ma ha dei piani per lui. George crescerà all'ombra della madre. Inscenare suicidi, innamorarsi della domestica di casa, sono tentativi di attirare l'attenzione di lei. Ma ormai, per George, giunge l'ora di affrontare il mondo. Il padre violento muore, lasciando la famiglia in guai economici. Mary sposa Sir Thomas Compton. George parte disperato per la Francia. Tornerà un damerino perfetto per la sua ascesa a corte, nonostante la goffaggine iniziale. E la mancanza di buonsenso politico, che lo accompagnerà per tutta la vita.

Mary pianifica strategie, stanando gli avversari. Riesce a ingraziarsi la regina Anna, consorte del re. Nonostante i pettegolezzi riguardo ai suoi dubbi natali, anticipa le mosse dei nemici. In un bordello conosce Sandie, una sopravvissuta come lei, a cui Mary si legherà sentimentalmente. E non a caso. Sandie sarà una fida alleata: la sola, nella sua vita senza sconti.

Nel frattempo, George si muove come una pedina nelle mani della madre. Diventato il favorito del re, dimostra una natura incostante e narcisista. Ha imparato a conoscere il punto debole del re, quello di essere un inguaribile sentimentale: alla ricerca di un sostituto del primo e unico amore, Lord Lennox. Il suo cuore imbalsamato sarà seppellito in un luogo segreto, insieme a George.
Re Giacomo, un uomo cresciuto con gli uomini, senza madre, né figure femminili di riferimento: bisogna capirlo, spiegherà Queen Anna.
Da questo evento in poi, comincia la discesa, scritta nel destino di George, che prelude al finale.
Dopo essersi liberata dei potenti Somerset a vantaggio di George, Mary dovrà occuparsi del primogenito John, logorato dalla pazzia.
Sir Walter Raleigh torna dalla Spagna con ingannevoli racconti. Il re intuisce le sue intenzioni di guerrafondaio, ma George appoggia l'eroe del popolo, confermando superficialità e inerzia. Salvo poi indurre il re a giustiziarlo.
La regina Anna muore. La monarchia è troppo indebitata per un funerale. Il principe Carlo esprime il suo disprezzo per George, che comincia a preoccuparsi per il suo futuro. Le sue mosse successive, in ambito di politica estera, porteranno l'Inghilterra alla guerra.
Nel frattempo, George darà il suo benestare per uccidere Sandie: una figura diventata cruciale nella vita di Mary, e di cui sembra soffrire l'influenza.
A fianco del successore del re Giacomo, il figlio Carlo, George mostrerà i muscoli davanti al Parlamento, cavalcando il malumore per la condanna di Sir Walter Raleigh. Sarà l'ultimo tradimento.
Re Giacomo, ormai malato, avrà un'epifania e capirà la natura di un'amante ambizioso, incapace di sentimenti. 

Nella serie, il re è raffigurato passivo e disinteressato agli interessi del Regno - impopolare in Ingilterra per le origini scozzesi, preferisce delegare le questioni politiche ai suoi consiglieri. George infangherà la sua reputazione di 'monarca di pace', tradirà la madre, trascinando l'Inghilterra in una guerra sanguinosa.
L'ultima immagine ritrae la famiglia di Mary a tavola: in fondo, il destino disgraziato di George Villiers lo aveva previsto. Fin dalla sua nascita.
La serie offre numerose scene di sesso esplicite. Tuttavia, il cuore della sceneggiatura, come suggerito dal titolo, approfondisce il legame insoluto di una madre con il figlio prediletto.

Mary & George, il cast della serie ispirata ad eventi storici

Nel cast, Julianne Moore interpreta Mary Villiers, mentre Nicholas Galitzine interpreta suo figlio George. Tony Curran interpreta il re Giacomo VI di Scozia e I d'Inghilterra. Sean Gilder interpreta il ruolo di Sir Thomas Compton, Adrian Rawlins interpreta Edward Coke, Mark O'Halloran interpreta Francis Bacon e Laurie Davidson interpreta Robert Carr, conte di Somerset.

Ispirata ad eventi storici realmente accaduti, Mary Beaumont si trova in difficoltà finanziarie. Sposa Sir George Villiers, da cui ebbe quattro figli prima della sua morte. Riconoscendo il potenziale del suo secondo figlio George, Mary gli assicura un'educazione eccezionale. George, incaricato da sua madre, ha il compito di utilizzare il suo carisma e la sua bellezza per affascinare il re Giacomo VI di Scozia e I d'Inghilterra. Catturando l'attenzione del nuovo re d'Inghilterra, Giacomo I, George diventa il favorito del sovrano.

Mary & George è una coproduzione tra Hera Pictures e Sky Studios.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon