Recensione film The Last Showgirl con Pamela Anderson, luci e ombre di una ex ballerina

Cinema / Recensione - 09 February 2025 11:30

Scopri la recensione di The Last Showgirl, il film drama con Pamela Anderson, Jamie Lee Curtis. Trama, cast, critica

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Oppenheimer - video

The Last Showgirl è un film americano del 2024 diretto da Gia Coppola, nipote del famoso regista Francis Ford Coppola.

Interpretato da Pamela Anderson, il film offre un ritratto intenso e sorprendentemente drammatico dell’attrice, molto distante dal ruolo che l’ha resa celebre in Baywatch. Con una narrazione cruda e realistica, la pellicola esplora le difficoltà e le incertezze che permeano il mondo dello show business a Las Vegas, rivelando il lato più spietato e instabile di un’industria spesso idealizzata.


Le scene sensuali al cinema: da Kubrick a Xavier Dolan - immagini

Trama di The Last Showgirl con Pamela Anderson

Shelly Gardner, interpretata magistralmente da Pamela Anderson, è una ballerina e showgirl di mezza età, la cui vita viene stravolta quando lo storico spettacolo di rivista di Las Vegas, in cui si è esibita per trent’anni, viene cancellato. Rimangono solo due settimane di programmazione e l’incredulità e l’apprensione per il futuro si diffondono tra le ballerine e la troupe dello spettacolo.

Come spesso accade nella città del gioco d’azzardo, anche Shelly si ritrova a perdere tutto per aver puntato sui numeri sbagliati. Shelly infatti, per la quale questo spettacolo è la vita stessa, ha sempre anteposto la carriera alla famiglia, convinta che bellezza e giovinezza fossero eterne e di avere tutto il tempo per recuperare i rapporti familiari. Per questo motivo, il rapporto con sua figlia Hannah, cresciuta lontano da lei a causa del lavoro, è rimasto sempre in sospeso, conflittuale e pieno di tensioni non risolte.

Inoltre, mentre le sue giovani colleghe cercano nuove opportunità, Shelly si aggrappa al passato, terrorizzata all’idea di invecchiare e di non riuscire più a mantenersi come la sua amica Annette. Annette infatti, interpretata da Jamie Lee Curtis, dopo aver lasciato anni prima il ruolo di ballerina, ha perso anche l’impiego da cameriera su cui aveva ripiegato, perché sostituita da personale più giovane, e da allora vive ai margini della società, costretta nella solitudine e nella miseria a dormire in macchina.

Cercando di non arrendersi, Shelly tenta timidamente di reagire partecipando a nuove audizioni, ma è proprio durante una di queste che riceve una delle umiliazioni più grandi della sua vita. Le viene detto infatti che non ha mai avuto talento e che ha ottenuto il suo ruolo nello spettacolo che sta per lasciare, unicamente per il suo aspetto fisico e la bellezza di un tempo. È l’umiliazione più grande, quella che la spinge a bloccarla definitivamente e a farla sprofondare nella solitudine e nello sconforto.

Alla vigilia della sua ultima esibizione, però, qualcosa cambia. Per la prima volta trova il coraggio di tendere la mano a Hannah, sua figlia, e alle sue colleghe, accettando finalmente di voltare pagina. Il futuro resta un’incognita, ma Shelly per la prima volta è pronta a guardare avanti, libera, oltre il riflesso sbiadito della donna che è stata un tempo e che non sarà più. 


Cast principale di The Last Showgirl con Pamela Anderson

Pamela Anderson interpreta il ruolo di Shelly Gardner, una showgirl esperta e di successo. Pamela Anderson, modella e attrice canadese, naturalizzata statunitense, dopo i suoi esordi come Playmate sulle copertine della nota rivista Playboy, ha intrapreso con successo una carriera cinematografica che ha visto la sua consacrazione mondiale nella celebre serie Baywatch, in cui ha recitato per diverse stagioni fino al 1997. Jamie Lee Curtis interpreta il ruolo di Annette, cameriera ed ex showgirl, migliore amica di Shelly. L’attrice di fama mondiale ha avuto una carriera ricca di successi, culminata nel 2023 con il premio Oscar come migliore attrice non protagonista. L'attrice si è aggiudicata l’ambito premio per la sua interpretazione in Everything Everywhere All At Once del 2022

Dave Bautista veste i panni di Eddie, il produttore della rivista. Bautista è un attore e ex wrestler statunitense di fama mondiale, avendo vinto molte volte il titolo di Campione del Mondo dei Pesi Massimi. La sua carriera è costellata anche da molti successi cinematografici, come star di action movies, da quando nel 2010 ha lasciato la WWE, la Federazione del Wrestling statunitense.

Distribuzione e accoglienza della critica

Il film ha debuttato al Toronto International Film Festival ed è stato poi distribuito in un numero limitato di sale negli Stati Uniti aspettando la première ufficiale prevista a Los Angeles, che è stata però cancellata a causa degli incendi che hanno devastato la città negli ultimi mesi.

Il film sarà disponibile anche nelle sale italiane a partire dal 3 aprile di quest’anno. Le recensioni della critica sono generalmente positive, con particolare apprezzamento per l'interpretazione di Pamela Anderson, che ha stupito il pubblico con questa prova toccante e drammatica. La sua performance è stata particolarmente elogiata, con molti critici che l’hanno paragonata a grandi attrici classiche come Judy Holliday, premio Oscar come migliore attrice nel 1951.

Il film ha ottenuto infatti due nomination ai Golden Globe Awards per la Migliore Attrice in un Film Drammatico e per la Migliore Canzone Originale con Beautiful That Way interpretata da Miley Cyrus. Jamie Lee Curtis ha inoltre ricevuto una nomination ai British Academy Film Awards come Migliore Attrice Non Protagonista per la sua performance.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon