Recensione serie tv Apple Cider Vinegar, il successo di una storia vera basata su una bugia
Disponibile la serie australiana di sei episodi su Netflix

Apple Cider Vinegar, disponibile la serie tv su Netflix.
Trama e recensione
Nasce Instagram, e Belle Gibson ne intuisce subito le potenzialità. Assente la figura del padre, una madre narcisista, Belle cresce ribelle e in cerca di riscatto sociale. Mamma single, approda sul web con un negozio online di abbigliamento per la prima infanzia. Molto attiva in rete, rimane affascinata dalla storia e dal successo di Milla Blake, giovane affetta da un raro tumore.
Milla non accetta la diagnosi dell'equipe medica a disposizione, né l'intervento di amputazione del braccio. Informandosi online, trova un noto centro olistico in Messico. Il soggiorno è esclusivo e costoso, ma Milla decide di ascoltare il suo corpo. Il padre cerca di dissuaderla, la madre mette da parte le sue reticenze. Tra beveroni e clisteri al caffè, inizialmente sembra essere tornata in forma. Si sposa. Apre un blog. Scrive un libro, sostenuta da un esercito di fan. Tra questi, Belle Gibson che, affascinata, decide di seguirne le orme di influencer. Grazie a un'app innovativa, milioni di followers, un libro di ricette, fraudolente iniziative di beneficienza, crea una fortuna in ambito mediatico.
Schede
Questa è una storia vera basata su una menzogna, ci viene ricordato a ogni episodio della serie: Belle, infatti, fa credere a tutti di essere una sopravvissuta a un tumore al cervello. Tra le followers, c'è Lucy. Nonostante lo scetticismo del marito amorevole, Lucy si affeziona all'amica vituale.
La serie mette in evidenza certi meccanismi latenti: Lucy, infatti, come tutti i pazienti oncologici, combatte da sola contro la malattia, lungo gli effetti collaterali tra una seduta di chemioterapia e l'altra. Al posto del freddo approccio del medico, ha bisogno di aggrapparsi alla speranza. Qui sta la chiave di una tematica delicata, efficacemente espressa nella serie.
Apple Cider Vinegar si lascia vedere senza sforzo: prospettiva e ritmo narrativo, performance del cast, attualità della vicenda sono elementi che convergono in un quadro d'insieme che invita lo spettatore alla riflessione.
Il cast
Nel cast, tra gli altri: Kaitlyn Dever nel ruolo di Belle Gibson; Alycia Debnam-Carey nel ruolo di Milla Blake (basata su Jessica Ainscough); Aisha Dee nel ruolo di Chanelle, amica di Milla e assistente di Belle; Tilda Cobham-Hervey nel ruolo di Lucy, malata di cancro e fan di Belle; Mark Coles Smith nel ruolo di Justin, marito di Lucy; Ashley Zukerman: Clive, il compagno di Belle; Phoenix Raei nel ruolo di Hek, manager di crisi; Susie Porter nel ruolo du Tamara, la madre di Milla; Matt Nable nel ruolo di Joe, il padre di Milla; Chai Hansen nel ruolo di Arlo, il partner di Milla.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione film Tron: Ares
Scopri la recensione del film sci-fi Tron: Ares

Il segreto del Titanic: una nuova avventura dell'universo di Clive Cussler
Finalmente anche in Italia è in uscita l'ultimo romanzo del brillante autore della saga di Dirk Pitt

Assassinio in Cornovaglia: il giallo di Elizabeth George in una terra ricca di misteri
Una nuova avventura per i detective di Scotland Yard ambientata nei paesaggi misteriosi della Cornovaglia

La Prova: in uscita nelle librerie il nuovo thriller di Michael Connelly
Dalla penna di uno dei maestri noir contemporanei, le indagini del detective Stilwell nella remota isola di Catalina

Recensione serie tv thriller Wayward con Toni Collette
Disponibile su Netflix

Miss Bee e il giardino avvelenato: in uscita nelle librerie il nuovo romanzo di Alessia Gazzola
Avvincente, sofisticato e ricco di suspense, il nuovo capitolo di Miss Bee, non deluderà i suoi lettori

Recensione serie tv crime Black Rabbit con Jude Law e Jason Bateman
Disponibile su Netflix

Recensione film The Lost Bus, con Matthew McConaughey
Scopri The Lost Bus, il film drama con Matthew McConaughey e America Ferrera. Trama, cast