Mechanic Resurrection: recensione del film
Cinema / Recensione - 24 November 2016 08:00
Jason Statham e Jessica Alba sono i protagonisti di questo film diretto Dennis Gansel
Mechanic Resurrection è il film d’azione che presenta un ottimo quoziente di spettacolarità incastonato in una trama prevedibile nella quale Jason Statham e Jessica Alba ancorano i loro personaggi caratterizzandoli con la loro personalità.
La trama di Mechanic Resurrection vede Arthur Bishop (Jason Statham) nei panni di un assassino professionista che ha cambiato vita ed identità tagliando i ponti con il passato. Tuttavia i fantasmi del passato emergono a cercarlo e Bishop è costretto a tornare, suo malgrado, in azione.
Una narrazione diretta e spettacolare per l’ambientazione ed i paesaggi espressi che offrono una fuga dalle quotidianità cittadine. Sfondi solari s’inseriscono con buona sensibilità fotografica in questa storia, donandole ottima un’attrattiva visiva. Altrettanto spettacolari alcuni colpi ad effetto che conferiscono una piacevole divagazione. La trama, tuttavia, appare prevedibile seppur scorrevole ma tolte alcune digressioni, per il resto, lo spettatore appassionato del cinema d’azione sa perfettamente cosa aspettarsi.
Un assassino stanco della sua vita e finalmente immerso nelle sue passioni, una colazione con sottofondo rock proveniente da un vinile ben conservato, una dimora ormeggiata che offre un senso di libertà sempre seducente e mai banale ma convenzionale, e quell’elemento che torna a tormentare le anime che vogliono cambiar vita. Il passato sembra quasi una colpa da espiare, un dilemma dal quale un combattente puro potrebbe districarsi se non fosse per l’affascinate Gina, la protagonista femminile, interpretata da Jessica Alba che lo lega indissolubilmente ai suoi obblighi. In questa narrazione Gina è il personaggio che offre una prospettiva futuribile legando a sé il protagonista ma che, allo stesso tempo, ha il ruolo narrativi di condizionarlo indirettamente al suo passato.
Mechanic Resurrection è un film gradevole e gli appassionati del cinema di azione e di Jason Statham apprezzeranno sicuramente. Non ai livelli della saga di "Transporter" e probabilmente più somigliante a "Joker - Wild Card", "Mechanic Resurrection" offre un dinamico Statham in situazioni pericolose ed interessanti.
© Riproduzione riservata