Latin Lover, Cristina Comencini dedica la sua commedia a Virna Lisi

Cinema / Recensione - 19 March 2015 09:00

Latin Lover, Cristina Comencini dirige un cast d'eccezione in questa commedia al femminile, vantando nomi del calibro di Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Frances

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Protégé - video

Latin Lover film diretto da Cristina Comencini (Quando la notte, Bianco e nero), scritto insieme alla figlia Giulia Calenda; una produzione Lumière & Co. con Rai Cinema.

Latin Lover trama. Quattro donne si riuniscono in una casa in un paesino pugliese per commemorare il decennale della morte del padre: Saverio Crispo, ovvero uno dei più grandi attori del cinema italiano, semplicemente un genio. Fin qui sarebbe tutto normale, se non fosse che le figlie sono tutte di nazionalità diversa e avute da quattro mogli differenti. La più grande è la figlia italiana, Susanna, che convive con un fidanzato clandestino; la francese, Stephanie, si presenta con il più piccolo dei figli avuti da tre padri diversi; quella spagnola, Segunda, è sposata con un marito traditore di natura; la figlia svedese, Solveig, invece il padre non l’ha quasi mai visto. Si uniscono alla reunion anche la prima moglie italiana, Rita, e l’attrice spagnola che ha sposato ai tempi dei western, Ramona. Tra le donne c’è un continuo scambio di sberleffi e provocazioni, d’altronde ognuna ha conosciuto un Saverio diverso da quello delle altre, ed ognuna vuole farlo proprio nel ricordo. La situazione è elettrica, emozioni e colpi di scena si alternano con costanza, e tutto si complica maggiormente con l’arrivo di un certo Pedro: stunt-man che pare conoscere lati oscuri e finora celati della vita dell’attore. 

Latin Lover recensione. Al centro della nuova commedia dai toni tragicomici di Cristina Comencini c’è la figura femminile, figlie, madri e mogli che hanno vissuto la loro vita condizionate dalla presenza di un uomo: un’attore tanto affascinante, quanto evanescente. E anche da morto questo uomo riesce ad agire direttamente sui loro comportamenti e suoi loro stili di vita; si può dire infatti che ognuna delle figlie è diversa dall’altra, ed ognuna ha ereditato lati positivi e negativi dal padre. Queste donne si riuniscono e compiono una sorta di mutamento spirituale e d’identità, e man mano che gli eventi si ammassano sulle loro coscienze, riescono a liberarsi dal legame di dipendenza con il mitico attore. E la pellicola, seguendo il processo di demitizzazione di Saverio, riesce a rendere un’omaggio anche al cinema italiano, un periodo storico in cui il Bel Paese dominava le scene mondiali, in cui i migliori interpreti spaziavano nei ruoli più diversi e originali: evidenti gli omaggi a Gian Maria Volontè e a Vittorio Gassman. Realtà e finzione rimangono intrecciate durante tutta la narrazione, in una sorta di climax che ha il suo apice nel finale in cui, con una scena che ricorda molto quella “dei baci” di Nuovo Cinema Paradiso, ogni cosa viene spiegata e tutto acquisisce un definitivo equilibrio.

Latin Lover ultimo saluto a Virna Lisi. Questa pellicola coincide sfortunatamente anche con l’ultima interpretazione di una donna importante per il cinema italiano come Virna Lisi, che ha fatto la storia della cinematografia mondiale, e scomparsa lo scorso dicembre. La sua interpretazione è una delle più emozionanti, soprattutto in una delle scene finali in cui, ubriaca, racconta con un misto di risate e commozione i suoi peccati di gioventù, con tutto il sentimento che solo una grande attrice può regalare. Il suo ruolo di matrona della casa consegna al pubblico un’ultima apparizione di spessore, degna della sua importanza e del suo ricordo.

Latin Lover cast internazionale. Le quattro figlie sono impersonate da Angela Finocchiaro (La scuola più bella del mondo), Valeria Bruni Tedeschi (Il capitale umano), Candela Pena (Le dernier coup de marteau) e Pihla Viitala (Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe). Saverio Crispo è interpretato da Francesco Scianna (Allacciate le cinture), mentre Virna Lisi (Il più bel giorno della mia vita, Cento e una notte) e Marisa Paredes (Tutto su mia madre, La pelle che abito) vestono i panni della madri, Rita e Ramona.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon