Dark Souls Remastered, recensione videogame per PS4 e Xbox One
Games / Recensione - 28 May 2018 14:00
Dark Souls Remastered è il primo capitolo della famosa trilogia di GDR, rimasterizzato per PS4
Dark Souls Remastered è l’edizione per PS4 e Xbox One del capitolo originale, uscito nella scorsa generazione, l’inizio di una trilogia e di una serie cult che ha introdotto nel mondo del gaming il concetto di souls-like, basato su caratteristiche ideate e perfezionate da From Software, team di sviluppo giapponese autore della serie Souls e di Bloodborne. Le caratteristiche base del gioco di ruolo ruotano attorno ad una mappa interconnessa con scorciatoie sbloccabili e falò, unico punto di salvataggio e teletrasporto tra le varie zone, unite ad un level design complicato e particolarmente ispirato, una complessità che si rispecchia anche nella difficoltà di gioco, sempre elevata, specialmente negli scontri contro i boss, epici e spesso titanici nelle dimensioni.
La trama di Dark Souls getta al basi all’universo criptico della triologia, con tantissime informazioni ricavabili dalle descrizioni degli oggetti, lasciando la pura narrazione e i filmati di gioco al minimo indispensabile. Il background storico ci introduce nel mondo primordiale, dove non c’era altro che una terra grigia, desolata, popolata da draghi eterni e arcialberi. Nelle profondità del suolo, la vita ebbe inizio dalla nascita della fiamma primordiale, un fuoco da cui si generò il contrasto tra luce e oscurità, e da cui presero forza e consapevolezza i Lord. Il loro status, assimilabile a quello delle divinità, riuscì a porre fine all’Era degli Antichi, sconfiggendo i draghi e dando il via all’Era del Fuoco, un momento di prosperità che tuttavia era destinato a spegnersi nel futuro. La Fiamma, infatti, non era eterna, e la sua fine avrebbe significato il ritorno dell’oscurità e della nebbia, che avrebbe nuovamente inghiottito il mondo.
Il gioco mantiene tutto il fascino passato e anche purtroppo, una componente tecnica deficitaria e datata. Già il primo Dark Souls, al tempo della sua uscita, presentava un grafica grezza e poco rifinita, con una precisione dei colpi e delle collisioni rivedibili. La remaster compie un salto in avanti solamente in termini di risoluzione generale, presentando però texture in bassa definizione, contorni poco rifiniti e una mole poligonale dei personaggi ancorata ad una generazione fa. Il lato grafico, quindi, è il principale problema dell’edizione per le console attuali, assolutamente inadeguata per gli standard attuali e per lo scarso impegno profuso nella rimasterizzazione.
© Riproduzione riservata