Stile nordico, accessori e arredamenti minimal per ogni ambiente della casa

Comics / News - 13 October 2014 10:00

Lo stile nordico è uno stile pensato per le case del nord Europa, dove la luce del sole nei freddi inverni è davvero poca. Ed è per questo che i colori della casa sono principalme

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Flower, con Zoey Deutch: video

Stile nordico. Lo stile di arredamento nordico è realizzato appositamente per luoghi che in inverno riescono ad avere poche ore di luce. I colori sono principalmente il bianco, proprio per dare molta luce alle stanze e in genere sono presenti specchi per rifletterla. Le stanze sono molto ampie ed è quasi sempre presente un angolo relax per rilassarsi. Pochi arredi ma essenziali e funzionali, queste sono le parole d’ordine. Lo Stile nordico prende le sue caratteristiche principali dal minimalismo svedese, dal romanticismo danese e il bianco e nero tipico degli arredi finlandesi.

Colori della casa. La casa arredata in Stile nordico deve avere delle caratteristiche particolari. I colori utilizzati sono i colori chiari, prima di tutto il bianco, l’avorio e il grigio pallido. A questi colori base si possono abbinare tinte più accese, tipo il turchese, il verde o il rosso che nei complementi d’arredo apportano un tocco di gioia nell’ambiente. Il legno è essenziale, i legni chiari come il faggio, il pino e la betulla sono quelli più utilizzati. Il marchio Maisons du Monde ci presenta la linea di arredamento Stockholm. Una linea ispirata allo Stile nordico. Sono mobili scolpiti nel legno massiccio di sheesham con sfumature color miele, che riscaldano ogni ambiente della casa, resi magnifici dallo stile del legno grezzo, con una valorizzazione delle linee semplici e molto funzionali.

Tessili utilizzati. I tessili più utilizzati sono il lino e il cotone, questi andranno ad essere impiegati su diversi accessori come: coperte, cuscini, tovaglie e tende. I motivi prediletti da questo stile sono le righe o i quadrettati grandi. Il marchio danese Ferm Living ci presenta un stile nordico molto particolare, curato nei minimi dettagli di ogni arredo. La fondatrice e designer di questo marchio, Trine Andersen, crea prodotti di design e di grande qualità con colori intensi e stampe di tendenza. Questo marchio relativamente giovane è nato nel 2005 e da allora ha conosciuto un grande successo. Le collezioni si sviluppano intorno ad una moltitudine di oggetti decorativi, moderni e colorati. I materiali grezzi e naturali sono i più utilizzati dalla designer, con un massiccio uso della carta, della corda di cotone, della seta grezza e il sughero. Marimekko è l’azienda finlandese più conosciuta nel campo dei tessuti di design. Le creazioni di questo marchio hanno uno stile forte e caratteristico. È stata fondata da Armi Ratia nel 1951 che voleva donare alla Finlandia qualcosa di unico, duraturo e bello.

Mobili. I mobili dello Stile nordico saranno per lo più con linee minimali e morbide ma soprattutto estremamente funzionali. Oyoy è una giovane azienda danese specializzata nell’arredamento nordico. Come loro stessi dichiarano, il loro stile è molto influenzato da tendenze giapponesi. I loro prodotti sono caratterizzati da linee pulite e materiali di alta qualità. La principale designer di questo marchio è Lotte Fynboe, che nella nuova linea di arredamento ispira le sue creazione al motto “less is more”. Il marchio di arredamento scandinavo Muuto si avvale della collaborazione di designer molto importanti. Una delle creazioni di questa azienda è la lampada E27, nata dall’estro dell’architetto e designer svedese Mattias Stahlbom. Lui definisce la lampada E27 parte dell’essenza di una lampada, è un oggetto semplice ma forte che celebra la semplicità.

Complementi d’arredo. Per rendere gli ambienti domestici sempre vivi e accoglienti, non possiamo dimenticare i complementi d’arredo. Nell’arredamento in Stile nordico, molto utilizzate sono le candele, che aiutano a diffondere una luce soffusa. Anche la tavola con tutti i suoi accessori colorati: piatti, bicchieri e centro tavola rendono l’ambiente ancora più accogliente. Gli accessori potranno essere in vimini, vetro o ferro battuto. Tutto questo ci è famigliare grazie a Ikea. Come non parlare del marchio più famoso in fatto di arredamento nordico? L’azienda svedese è nata dalle mani di Ingvar Kamprad nel 1943. Si è fatta conoscere per i suoi mobili semplici e funzionali, ha conquistato tutti con le sue linee morbide, i colori essenziali e i suoi prezzi accessibili.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon