Star Fox Guard è il nuove tower defense di Nintendo, per Wii U

Comics / Strategy / News - 24 April 2016 10:00

Star Fox Guard è il nuovo tower defense di Nintendo. Schermo e GamePad sono stati raramente così ben integrati. Riusciremo a difendere il nucleo energetico dall'invasione dei robot?

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Luca - video

Star Fox Guard è il nuovo game di tower defense della Nintendo. Abbiamo il controllo di un nucleo energetico centrale e dobbiamo impedire ai robot nemici di invadere il nostro territorio. Controlliamo quest'ultimo grazie a un sistema robotizzato ma non sarà sempre facile tenere a bada gli invasori. Per questo, Nintendo ha pensato di dare spazio anche alle versioni multiplayer. Più occhi e più mani a volte sono fondamentali per tenere sotto controllo la situazione.

Il gameplay di Star Fox Guard punta sull'interazione simultanea tra due schermi. Il sistema di controllo è sorprendentemente immediato e semplice già al primo utilizzo. Cento missioni suddivise in Principali, Extra e Boss Fight, ventisei tipologie di nemici robot, tra Offensivi e Disturbatori, ambientato in cinque pianeti differenti, ciascuno con le proprie mappe. Star Fox Guard è un classico tower defense: dobbiamo difendere il nucleo energetico all'interno di mappe sempre più complesse. Innanzitutto, teniamo sotto controllo la situazione piazzando fino a dodici telecamere. Le telecamere sono anche dotate di capacità di fuoco. Sulla TV si visualizzano tutte le dodici telecamere in funzione, mentre sullo schermo del GamePad vediamo la mappa dall'alto e interagiamo tramite pennino sezionando la telecamera da cui sparare. Attenzione, quindi, a piazzare le telecamera correttamente, onde evitare punti ciechi e invasioni barbariche di robot. Tuttavia, il posizionamento delle telecamere e la strategia di gioco possono essere modificati in corso d'opera. Tra i robot Offensivi spiccano il Ninja, visibile solo su radar, e il Gorilla, spaccatutto. Vince il premio dei Disturbatori, robot che hanno il solo scopo di distrarre la nostra attenzione, quello con il super magnete: è capace di orientare verso di sé tutte le telecamere. Da non dimenticare la funzionalità Multiplayer: ci consente di creare la nostra community di gioco e ingrandire esponenzialmente le potenzialità e la longevità del gioco, aprendo a scenari imprevedibili con il singleplayer.

Star Fox Guard è sviluppato da Nintendo per la consolle Wii U. Gli sviluppatori hanno pensato di implementare anche una versione da due giocatori in locale che risulta utilissima nelle missione più difficili: quattro occhi invece di due in alcuni momenti possono essere essenziali. Dal punto di vista tecnico le animazioni dei robot sono realistiche e il motore di gioco risponde molto bene alla console anche in situazioni concitate. Ricordate di tenere acceso l'audio del gioco. Infatti, gli sviluppatori ci danno una mano avendo messo degli allarmi sonori ad ogni pericolo: questo ci aiuta a tenere sotto controllo la situazione.

Star Fox Guard è uscito il 22 aprile scorso in esclusiva per Nintendo Wii U. La casa nipponica ha pensato di svilupparlo solo per questa console, attualmente in declino nonostante l'interessante combinazione di schermo e touchpad. Il gioco è disponibile on-line a circa 15€.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon