Star Citizen non è un semplice gioco, è un Universo, su PC e Linux
Star Citizen è un nuovo progetto, nato dal crowdfunding, che ci catapulta dentro un universo parallelo, da esplorare e vivere appieno, nella consapevolezza di essere padroni del nostro destino.
Game. Star Citizen è uno space simulator video game di prossima uscita, ambientato in una galassia immaginaria, la United Empire Of Earth. La UEE è un’analogia dell’Impero Romano e, ora come allora, fondamentali sono la cittadinanza e l’appartenenza all’impero. Ad esempio, ai giocatori è imposta una tassa di appartenenza alla UEE che, se cittadini, è più bassa. Un forte accento è posto, quindi, su un sistema autosufficiente di economia dinamica, dove l’interazione tra giocatori è necessaria alla sopravvivenza del gioco stesso. All’interno del gioco possiamo scegliere se essere dei mercenari, dei commercianti, dei pirati o molto altro ma ciò che conta è che noi controlliamo il nostro stesso destino.
Gameplay. Star Citizen è costituito da due componenti principali; da un lato l’approccio first person shooter game dello spazio con combattimenti in prima persona, combinati a estrazione e commercio dei materiali, tutto all’interno di un massively multiplayer; dall’altro una ramificazione single-player di campagna cooperativa, anche questa multiplayer, intitolata Squadron 42. In sostanza, la mescolanza di generi come il first person shooter o lo space combat, passando per il trading lasciano totale spazio di scelta al giocatore che dovrà raggiungere degli obiettivi per guadagnare denaro da spendere in rifornimenti, navi spaziali, oggetti e molto altro.
Sviluppo. Star Citizen è sviluppato in parallelo da due team di lavoro, Cloud Imperium Games e Fonderia 42, in collaborazione con Behaviour Interactive e IllFonic. Il game utilizza un sistema d’intelligenza artificiale, chiamato Kythera e ci sono altri partner di progetto quali CGBot, Rmory, The Imaginarium Studios, Turbolento, Virtuos, voidALPHA e Wyrmbyte. Tutti cooperano scambiandosi know how e informazioni per raggiungere un solo obiettivo, come ha dichiarato Chris Roberts, la mente che sta dietro tutto questo: “Non voglio creare un gioco, voglio creare un universo.”
Uscita. Star Citizen sarà pubblicato da Cloud Imperium Games nel 2016 per PC e Linux. Nel frattempo, è ancora aperta la campagna Kickstarter di questo progetto interamente crowdfunding che aveva come obiettivo i 500mila dollari e, a oggi, ha ampiamente sforato i 2 milioni di dollari raccolti! La raccolta fondi è tutt’altro che finita e gli sviluppatori, che già hanno ampi margini per sviluppare il gioco, alzano il tiro promettendo tante implementazioni. Ad esempio, nuovi mondi, universi permanenti, musiche interamente orchestrate, a ogni raggiungimento di un nuovo gradino del budget.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
L'ultima missione: Project Hail Mary, intervista a Ryan Gosling
Le dichiarazioni di Ryan Gosling
Film drama Palestine 36, colonie britanniche con Jeremy Irons e Liam Cunningham
Scopri Palestine 36, il film di guerra con Jeremy Irons, Liam Cunningham. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film thriller Family Secrets, matrimonio compromesso con Tyriq Withers e Eric Dane
Scopri Family Secrets, il film thriller con Tyriq Withers, Eric Dane. Trama, cast
Film thriller Wild Horse Nine, agenti della CIA sull’isola con Sam Rockwell e John Malkovich
Scopri Wild Horse Nine, il film drama con Sam Rockwell, John Malkovich, Steve Buscemi. Trama, cast, uscita, trailer
Pechino Express, le anticipazioni di giovedì 19 marzo
In onda su Sky e in streaming su Now
Film Idoli-Fino all'ultima corsa, padre e figlio in pista con Óscar Casas e Claudio Santamaria
Scopri Idoli - Fino all'ultima corsa, il film di sport con Óscar Casas, Ana Mena, Claudio Santamaria. Trama, cast, trai
Film horror Blood Covenant, scrittore senza successo con Maika Monroe e Agustín Olcese
Scopri Blood Covenant, il film horror con Maika Monroe, Joe Keery, Agustín Olcese. Trama, cast, trailer
Film fantasy Spider-Man 4: Brand New Day, le novità sul sequel
Scopri Spider-Man 4, il film action con Tom Holland. Trama, cast, uscita