Serie tv Criminal stagione 1: dalla graphic novel all'adattamento

Tv / News - 19 December 2024 07:00

In uscita nel 2025 su Prime Video

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Death on the Nile - Assassinio sul Nilo - video

In uscita nel 2025, l'adattamento di Amazon Prime Video della serie di graphic novel di Criminal, scritta da Ed Brubaker ed illustrata da Sean Phillips. Brubaker sarà co-showrunner e produttore esecutivo della serie insieme a Jordan Harper.

Sean Phillips è produttore esecutivo, insieme a Sarah Carbiener e Phillip Barnett. Ryan Fleck e Anna Boden dirigeranno i primi quattro episodi.


Nick Pepper, capo degli Amazon MGM Studios, dichiarava all'annuncio del nuovo progetto lo scorso gennaio:
“Criminal è una graphic novel amatissima, creata dal team più iconico della storia del fumetto. So che i nostri clienti globali di Prime Video apprezzeranno immediatamente questa storia e non vedo l'ora di lavorare con Ed, Jordan e il team per portarla sullo schermo".

Criminal, l'attesa serie di Prime Video tratto dalle graphic novel

Richard Jenkins è stato il primo attore annunciato nel cast dell'attesa serie descritta come "un universo interconnesso di storie criminali" - interpreterà Ivan, il miglior amico e mentore del padre di Leo, Tommy Patterson. Tommy e Ivan gestivano la migliore banda di rapinatori ai tempi d'oro. Quando Tommy viene arrestato per l'omicidio di Teeg Lawless, Ivan si prende cura di Leo - il protagonista interpretato da Charlie Hunnam - insegnandogli il rispetto di un codice non scritto, fondamentale per sopravvivere nel business del malaffare.
Ormai anziano, Ivan è affetto da demenza senile. Ora tocca a Leo, prodigio del crimine fin dalla tenera età, prendersi cura di lui, ma si rende conto del difficile compito.

Il cast stellare

Charlie Hunnam nel ruolo di Leo, alias Coward, una mente criminale che pianifica i suoi colpi senza usare armi o violenza, a differenza del padre Tommy. Richard Jenkins nel ruolo di Ivan, un ex rapinatore che ora soffre di demenza e che è il migliore amico del padre di Leo. Adria Arjona nel ruolo di Greta, un'autista e ladra d'auto che non riesce a staccarsi dalla vita criminale nemmeno dopo essere rimasta vedova per lavoro, è la madre di Angie. Kadeem Hardison nel ruolo di Gnarly, ex pugile e amico di Leo e Ivan. Logan Browning nel ruolo di Jenny, una detective degli Affari Interni cresciuta con Leo. Emilia Clarke nel ruolo di Mallory, una rapinatrice a mano armata che ha una banda, e una relazione, con Ricky Lawless. Luke Evans nel ruolo di Tracy Lawless, un ex criminale spinto nell'esercito per evitare la prigione e che alla fine si unisce alle Forze Speciali dell'esercito.

Un adattamento televisivo della serie a fumetti Criminal di Ed Brubaker e Sean Phillips era in fase di sviluppo iniziale presso la Legendary Television nel 2019, con Brubaker che adattava il proprio lavoro per lo schermo. Nel febbraio 2023, Amazon Studios ha richiesto un ulteriore sviluppo con Brubaker produttore esecutivo. Amazon ha ordinato ufficialmente la serie nel gennaio 2024 e Jordan Harper è stato assunto come co-showrunner insieme a Brubaker.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon