Sanremo 2017, intervista a Braschi: 'Nel mare ci sono i coccodrilli racconta una contrapposizione'
Mauxa ha intervistato Braschi, che a Sanremo propone la canzone "Stai lontano dai coccodrilli".\r\n\r\n
Braschi è uno dei concorrenti di Sanremo 2017, nella sezione Nuove proposte. Mauxa l’ha intervisto.
D. Come è nata l'idea della canzone "Nel mare ci sono i coccodrilli"?
Braschi. L’idea per il brano mi è venuta in una sera di luglio sul lungomare di Rimini, vicino a casa mia. Mentre stavo camminando in mezzo a un mare di persone, mi sono chiesto quante persone, in quello stesso istante, stessero attraversando il mare, magari su un gommone. Da lì ho avuto l’idea di raccontare un tema così importante, ma in maniera non retorica.
D. "Stai lontano, ti prego stai lontano / Dalle correnti forti / Che non ti so più trovare / nel mio mare ci sta la merda del mondo" cita la canzone. È un invito?
B. La canzone vuole affrontare soprattutto la contrapposizione tra due lati del mondo, quello in cui siamo nati noi e di cui dobbiamo ritenerci fortunati, e dal lato opposto quello di chi è nato in condizioni difficili ed è abituato a guerra e distruzione.
D. Hai anche lavorato in Virginia, a Richmond con i Calexico e Jd Foster. Come è stata l'esperienza?
B. È stato fantastico lavorare con musicisti di così grande calibro. Ho registrato con Joey Burns e Jacob Valenzuela i brani del mio primo EP ‘Richmond’ del 2014, loro avevano ascoltato alcuni miei brani attraverso JD Foster e gli sono piaciuti! E’ stata davvero una bellissima esperienza. D. Come ti stai preparando al festival di Sanremo?
B. Naturalmente è una grande emozione, perché è un sogno che si realizza. Sono molto concentrato per andare dritto all’obiettivo, quasi come se fossi in una stanza insonorizzata fino al momento in cui dovrò salire sul palco.
D. Qual è il tuo libro preferito e perché?
B. In questo momento sicuramente il libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”. Mi ha veramente colpito, al punto da ispirarmi il titolo della canzone.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5
