RomaFictionFest 2016: le novità della fiction nel ricco programma della manifestazione

Tv / News - 04 December 2016 10:00

La decima edizione del RomaFictionFest si svolge dal 7 all'11 dicembre 2016 presso il The Space Cinema Moderno di Roma.\r\n

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv The Essex Serpent - video

TIl RomaFictionFest è giunto alla decima edizione, che si svolge al The Space Cinema Moderno di Roma dal 7 all’11 dicembrere 2016.

\r\n

La manifestazione propone un ampio e interessante programma. In primo piano c'è un concorso internazionale e la giuria chiamata a valutare le fiction è formata da Richard Dreyfuss, Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy e Paola Turci.

\r\n

Il direttore artistico dell'edizione 2016 del RomaFictionFest è Giuseppe Piccioni: "Sono stato chiamato in un momento in cui sapevo che c’era poco tempo a disposizione, è una di quelle poche volte in cui forse la velocità ci ha anche aiutati, responsabilizzati" - ha dichiarato il regista nel corso della conferenza stampa di presentazione - "Mi ha sorpreso di essere stato chiamato in causa in una veste che non è proprio la mia.”

\r\n

“In questi anni abbiamo individuato nell’audiovisivo uno dei pilastri delle politiche culturali e di sviluppo del nostro territorio e i risultati si stanno vedendo” - ha dichiarato il Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti - “Il Lazio si conferma la Regione italiana che investe di più in questo settore e tra le regioni europee più accoglienti per le produzioni internazionali. Un risultato che è il frutto di un grande lavoro di squadra che ci ha visti impegnati sul nuovo apparato normativo e su nuovi strumenti per attrarre le produzioni, come il più importante bando italiano destinato alle coproduzioni o come la mappatura digitale delle location.”

\r\n

“Roma è la capitale dell’audiovisivo con la massima concentrazione, in Italia, di imprese del settore. Una realtà produttiva che è un vero polo di eccellenza, dove, assieme alle grandi imprese, opera anche un altissimo numero di piccole imprese e di artigiani” - spiega il Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma Lorenzo Tagliavanti - “La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della sua azione strategica di promozione delle filiere produttive locali, rivolge una grande attenzione a questo settore e, nello specifico, alla fiction, comparto di grandi potenzialità e capace di produrre positive ricadute anche nei confronti di filiere correlate, come il turismo.

\r\n

Nel programma della decima edizione del RomaFictionFest sono previste masterclass e incontri con autori e attori. Sono attesi alcuni dei principali protagonisti del panorama televisivo e cinematografico, come Elio Germano, Cristina Comencini, Emilio Soflrizzi, Giuliana De Sio, Fabio Troiano, Marco Giallini, Pierfrancesco Diliberto, Paolo Genovese, Ricky Menphis e Maurzio Mattioli.

\r\n

Dieci fiction partecipano al concorso internazionale. La serie italiana è “Di padre in figlia”, diretta da Riccardo Milani e interpretata da Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Stefania Rocca. Le altre fiction sono Baron Noir, Berlin Station, Better Things, Good Behaviour, The Kettering Incident, Midnight Sun, National Treasure, Public Enemy e Wasteland.

\r\n

La serie televisiva che apre la decima edizione del RomaFictionFest è “In arte Nino”, diretta da Luca Manfredi e interpretata da Elio Germano. 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon