RomaFictionFest 2016: le novità della fiction nel ricco programma della manifestazione
La decima edizione del RomaFictionFest si svolge dal 7 all'11 dicembre 2016 presso il The Space Cinema Moderno di Roma.\r\n

TIl RomaFictionFest è giunto alla decima edizione, che si svolge al The Space Cinema Moderno di Roma dal 7 all’11 dicembrere 2016.
\r\nLa manifestazione propone un ampio e interessante programma. In primo piano c'è un concorso internazionale e la giuria chiamata a valutare le fiction è formata da Richard Dreyfuss, Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy e Paola Turci.
\r\nIl direttore artistico dell'edizione 2016 del RomaFictionFest è Giuseppe Piccioni: "Sono stato chiamato in un momento in cui sapevo che c’era poco tempo a disposizione, è una di quelle poche volte in cui forse la velocità ci ha anche aiutati, responsabilizzati" - ha dichiarato il regista nel corso della conferenza stampa di presentazione - "Mi ha sorpreso di essere stato chiamato in causa in una veste che non è proprio la mia.”
\r\n“In questi anni abbiamo individuato nell’audiovisivo uno dei pilastri delle politiche culturali e di sviluppo del nostro territorio e i risultati si stanno vedendo” - ha dichiarato il Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti - “Il Lazio si conferma la Regione italiana che investe di più in questo settore e tra le regioni europee più accoglienti per le produzioni internazionali. Un risultato che è il frutto di un grande lavoro di squadra che ci ha visti impegnati sul nuovo apparato normativo e su nuovi strumenti per attrarre le produzioni, come il più importante bando italiano destinato alle coproduzioni o come la mappatura digitale delle location.”
\r\n“Roma è la capitale dell’audiovisivo con la massima concentrazione, in Italia, di imprese del settore. Una realtà produttiva che è un vero polo di eccellenza, dove, assieme alle grandi imprese, opera anche un altissimo numero di piccole imprese e di artigiani” - spiega il Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma Lorenzo Tagliavanti - “La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della sua azione strategica di promozione delle filiere produttive locali, rivolge una grande attenzione a questo settore e, nello specifico, alla fiction, comparto di grandi potenzialità e capace di produrre positive ricadute anche nei confronti di filiere correlate, come il turismo.
\r\nNel programma della decima edizione del RomaFictionFest sono previste masterclass e incontri con autori e attori. Sono attesi alcuni dei principali protagonisti del panorama televisivo e cinematografico, come Elio Germano, Cristina Comencini, Emilio Soflrizzi, Giuliana De Sio, Fabio Troiano, Marco Giallini, Pierfrancesco Diliberto, Paolo Genovese, Ricky Menphis e Maurzio Mattioli.
\r\nDieci fiction partecipano al concorso internazionale. La serie italiana è “Di padre in figlia”, diretta da Riccardo Milani e interpretata da Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Stefania Rocca. Le altre fiction sono Baron Noir, Berlin Station, Better Things, Good Behaviour, The Kettering Incident, Midnight Sun, National Treasure, Public Enemy e Wasteland.
\r\nLa serie televisiva che apre la decima edizione del RomaFictionFest è “In arte Nino”, diretta da Luca Manfredi e interpretata da Elio Germano.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Docu-serie Katrina: Come Hell and High Water in streaming
In uscita su Netflix

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640

Film thriller Play Dirty con Mark Wahlberg e LaKeith Stanfield
In uscita su Prime Video