Recensione libro Argento vivo, Marco Malvaldi saldo in classifica

Comics / Super Heroes / News - 22 October 2013 09:00

Con \"Argento vivo\" Marco Malvaldi si conferma lo scrittore di gialli del momento: presto in arrivo anche la trasposizione televisiva della celebre serie dei vecchietti del BarLume per Sky Cinema con

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Video recensione film A Complete Unknown, performance eccezionali in un format non nuovo

Argento vivo di Marco Malvaldi (Sellerio editore Palermo) si mantiene in testa alla classifica dei libri più venduti in Italia. Uscito lo scorso 26 settembre, si tratta di una commedia poliziesca in cui l\'autore toscano ci invita a investigare lungo una mappa di casualità, equivoci e coincidenze.

I ladri fanno visita nella villa di Giacomo Mancini. Il colpo viene messo a segno grazie a una Peugeot 206 color argento rubata. Tra la refurtiva, “un piccolo portatile argenteo con una mela morsicata sopra” che contiene l\'ultimo romanzo di Giacomo, appassionato di golf e noto scrittore affetto dal cruccio coercitivo del bis da bestseller.
La strombazzata “coinvolgente biografia di un matematico che cerca la bellezza al di là del suo essere” ha già un prezzo, una virtuale edizione rilegata da trecento pagine e, soprattutto, è attesa in tutte le librerie.

Purtroppo, del suo capolavoro, Giacomo non ha salvato una riga. Nel frattempo, grazie al capriccioso passamano del pc, al suo dramma si avvinghiano le vicende di personaggi ignari: per esempio, Costantino, ex impiegato di una ditta di allarmi, ora riluttante socio arruolato dal Gobbo e Gutta, ceffi affatto raccomandabili. Oppure Corinna, l\'agente scelto (spesso) “per alzare le sbarre dell\'ingresso della questura” che si occuperà del caso. E anche Leonardo, ingegnere informatico precario alla LeaderSoft s.r.l., blogger letterario, nonchè proprietario della Peugeot scomparsa e destinatario di una multa impazzita recapitatagli da Equitalia.

Ambientato nella provincia pisana, il microcosmo di Argento vivo è abitato da coppie. Compagni di vita, come Giacomo e la moglie Paola, o Leonardo e Letizia, nature opposte che si attraggono come magneti: “allo stesso modo Leonardo, ovvero un lettore bulimico, casinista integrale e capace di livelli di distrazione patologici, aveva trovato il proprio equilibrio grazie a Letizia: una ragazza dolce e determinata, dal sorriso mediterraneo e dalla disciplina austroungarica, che insegnava lettere e leggeva solo gialli. Diversi in tutto, salvo che nella reciproca convinzione che l\'altro fosse la persona giusta con cui tentare di guadagnare indenni tutta la vita che avevano davanti.
Malvaldi allarga il “gioco delle coppie” anche alla sfera professionale dei suoi protagonisti, contrapponendo l\'agente scelto Corinna, sottovalutato, al questore Corradini oppure “A.A.A. (Angelica All\'Anagrafe)”, più commerciante che editor, al dottor Luzzati, editore di vecchio stampo.

Argento vivo, ossia inarrestabili sfere di mercurio che simulano insospettabili incontri di destini. Come, a un certo punto, quello tra lo scrittore, a corto di ispirazione, e il blogger competente: Ascolta, Philip Roth dei miei coglioni, il tuo numero ce l\'ho perchè me l\'ha dato la tua editor. E spero che tu almeno te la trombi, perchè se te la tiene per come lavora sei scemo. (...) Perchè se quello che c\'è nel computer è il romanzo con cui «Mancini ritorna in libreria a scandagliare gli abissi della normalità», mi sa che in libreria lo piglieranno in mano solo i commessi per spolverarlo. Siamo messi parecchio male, bello di casa. Sono ottant\'anni che racconti la stessa storia. Ci saremmo anche rotti le palle, sai?

Il favore è reciproco. E così, infine, con un nuovo fuoriclasse di editor (dietro ogni grande scrittore c\'è un grande editor) e un conseguente auspicabile successo letterario, “il giocatore di golf con la professione della scrittura” può godersi sonni più tranquilli: “Anche sapendo più o meno dove si trova la buca, e spedendo la palla nella giusta direzione, non si può essere certi di quello che accadrà. Anzi, si può essere certi del fatto che non si può mandare la palla in buca al primo tentativo. Solo dopo un lungo cammino...sì?
Il golf, metafora della vita: di questo, Giacomo ne è sempre stato convinto.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon