Picasso, un 25enne vince \'L\'homme au gibus\' alla lotteria per Tiro
Daily / News - 19 December 2013 12:11
Pablo Picasso: l\'opera \"L\'homme au gibus\" del celebre artista spagnolo messa in palio a una lotteria di beneficenza è stata vinta da un 25enne ragazzo americano della Pennsylvania
Pablo Picasso probabilmente sarebbe orgoglioso e contento di quanto una sua opera sia utile per finanziare il restauro e la conservazione di un bene archeologico di fama mondiale come l\'area dell\'antica città fenicia di Tiro, nell\'odierno Libano.
Il suo quadro \"L\'homme au gibus\", messo in palio a una lotteria di beneficenza, ha consentito di accumulare ricavi significativi che saranno fondamentali per non perdere una testimonianza inestimabile dell\'antica civiltà fenicia.
Ad aggiudicarsi l\'opera è stato il 25enne Jeffrey Gonano della Pennsylvania, project manager in una ditta di sistemi antincendio che si è portato a casa un\'opera del valore stimato di un milione di dollari spendendone solo i 100 del costo del biglietto. Una bella fortuna e un bell\'affare, non c\'è che dire.
Il giovane si è portato a casa il quadro in senso letterale, visto che per il momento non ha alcuna intenzione di venderlo, o almeno così ha dichiarato alla stampa. Ora avrà senz\'altro tempo per pensarci, ma l\'amore di questo giovane per l\'arte è davvero notevole.
Ad organizzare l\'insolita riffa il nipote del geniale artista, Oliver Picasso. \"Mio nonno amava essere un pioniere in tutto, sono certo che avrebbe detto di sì e si sarebbe divertito a partecipare a una lotteria del genere\", ha dichiarato Oliver.
© Riproduzione riservata