Peter Gabriel al cinema con "Back to Front"
Anche Peter Gabriel approda con un concerto evento nelle sale cinematografiche.
Back to Front. Come è ormai quasi consuetudine per gli artisti musicali, anche per l'ex Genesis Peter Gabriel si spalancano le porte delle sale cinematografiche, proprio mentre è impegnato a concludere il suo ultimo tour mondiale.
“Back to Front”, è questo il titolo dell'opera che i giorni 5, 6, 7 maggio verrà proiettato nelle sale italiane nel circuito di Microcinema distribuzione, dopo essere stato presentato in anteprima al Festival del cinema di Berlino di quest'anno.
Con questo prodotto cinematografico, l'artista inglese celebra il venticinquesimo anniversario di “So”, il suo album più rinomato, con il quale, nonostante avesse già ottenuto sia il successo commerciale che di critica, lo portò ai vertici della popolarità nel 1986, con singoli di successo estratti quali, “Sledgehammer” e “Don't Give Up” cantata in duetto con Kate Bush.
Il film-concerto è stato ripreso durante gli show tenutisi presso la O2 Arena di Londra nell'ottobre dello scorso anno, e per l'occasione Gabriel, ha messo nuovamente insieme la formazione originale che lo accompagnò nel tour promozionale dell'album stesso.
Rimaniamo dunque in attesa di goderci questo spettacolo sulle comode poltrone del nostro cinema preferito, ma mi raccomando, anche se sarete chiusi in una sala cinematografica per un simulacro, prendetevi la liberà, di cantare e agitarvi un po' se ne avrete voglia...!
“So” l'album. Dopo la sua dipartita dal gruppo progressive-rock dei Genesis, Gabriel si dedica ad una longeva e fortuna carriera solista, intrapresa nel 1967, riuscendo ad imporsi sia come personaggio di successo che come sperimentatore di musiche e suoni, che lo portano a trarre ispirazione dalla world music, per ricercatezza di nuove tecniche e metodi di incisione.
I suoi primi quattro album sono ricordati sopratutto per la particolarità di non aver voluto dargli nessun titolo e vengono comunemente differenziati usando un numero secondo l'ordine di pubblicazione. Proprio con l'album del 1986 cambia questo stato d'essere sfornando appunto l'album “So”, e intraprendendo la scelta di usare parole monosillabe, Us, Up, Hits.
Il cinema e Peter Gabriel. Gabriel con il mondo del cinema ha avuto sempre un particolare legame, spesso è stato chiamato da Hollywood e dintorni per realizzare progetti e colonne sonore.
Già quando ancora militava nei Genesis fu chiamato dal regista William Friedkin per realizzare una sceneggiatura a quattro mani, di un progetto poi mai portato a compimento.
Successivamente nel 1989 Martin Scorsese lo assolda per realizzare la colonna sonora del film “L'ultima tentazione di Cristo”, che per molti estimatori rappresenta il culmine del suo lavoro nel campo della world music, con cui vince un Grammy e un Golden Globe.
Nel 2000 pubblica “Ovo”, colonna sonora per lo spettacolo inaugurale del Millenium Dome di Londra, struttura che poi nel 2005 cambierà appunto nome con O2 Arena...ricordiamo, il luogo in cui è stato ripreso il concerto che verrà trasmesso nel circuito cinema.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Pechino Express quarta tappa, le anticipazioni di giovedì 2 aprile
RTL 102.5 è radio ufficiale di Pechino Express
Serie tv thriller Cape Fear con Amy Adams e Javier Bardem: trailer trama e uscita streaming
Cape Fear: serie TV thriller con Amy Adams e Javier Bardem – trama, cast e uscita su Apple TV
Al cinema il film campione di incassi A Cena con il Dittatore: trama e cast
A Cena con il Dittatore: film con Mario Casas e Alberto San Juan, trama e uscita al cinema il 9 aprile.
Film comedy Jackass 5: scherzi pericolosi con Johnny Knoxville e Steve-O – trama
Jackass 5 capitolo finale della saga con Johnny Knoxville, Steve-O, Chris Pontius. Scopri trama, cast, uscita, streaming
Film horror Passenger: stalker incessante con Jacob Scipio e Melissa Leo – trama
Passenger, nuovo film horror diretto da André Øvredal con Jacob Scipio, Melissa Leo. Trama, cast, produzione, uscita USA
Film horror The Backrooms: paziente scomparso con Chiwetel Ejiofor e Renate Reinsve – trama
The Backrooms è il nuovo film horror con Chiwetel Ejiofor e Renate Reinsve: trama, cast, origine dalla creepypasta e dat
Gloria - Il Musical di Umberto Tozzi: date e info biglietti
Il musical al via in autunno
Film animazione DreamWorks Animation Troppo Cattivi 2 in prima TV
Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW