Musica e serie tv: il fascino degli anni '70 da 'Vinyl' a 'The Get Down'
Tv / News - 22 August 2016 12:30
Le trasformazioni musicali avvenute negli anni '70 interessano la trama delle serie televisive 'Vinyl' e 'The Get Down'.
Le dinamiche socio-culturali che interessarono gli anni ’70 condizionarono fortemente anche la scena musicale, il cui processo di evoluzione e trasformazione è richiamato da recenti produzione televisive.
\r\nLa serie statunitense creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter e intitolata "Vinyl" ripercorre l'ascesa dei generi musicali punk, disco e hip-hop. Tramite il racconto delle vicende del personaggio di Richie Finestra, presidente della fittizia "American Century Records", la trama rappresenta i mutamenti dell'industria discografica nel processo di rinnovamento dell'assetto culturale e sociale.
\r\nVinyl: "è un piacere sbirciare dietro le quinte della realizzazione di un disco" - Leggi l'intervista all'attrice MacKenzie Meehan
\r\nIl protagonista principale di "Vinyl" è egregiamente interpretato dall'attore Bobby Cannavale, il quale ha saputo dar forma all'inquietudine caratteriale del suo personaggio, impegnato nel disperato tentativo di risollevare le sorti della sua società, nella continua ricerca di nuovi artisti in grado di appagare le nuove richieste del pubblico. Nel cast artistico della serie televisiva sono presenti anche Olivia Wilde, Ray Romano, Ato Essandoh, P. J. Byrne e June Temple.
\r\nLo sviluppo musicale che avvenne negli anni '70 accompagna anche la trama della serie creata da Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis e intitolata “The Get Down”, che nel ripercorrere l’ascesa dell’hip-hop delinea un quadro delle aspettative e degli interessi di un gruppo di ragazzi del South Bronx.
\r\nLa narrazione evidenzia l'importante ruolo che la musica assolve nella società, determinando nuove consapevolezze nei giovani e alimentando sogni e speranze. La prima stagione di "The Get Down" si compone di dodici episodi, sei dei quali sono stati resi disponibili sulla piattaforma streaming Netflix il 12 agosto 2016. Nel cast artistico della serie televisiva troviamo Justice Smith, Shameik Moore, Herizen F. Guardiola, Skylan Brooks, Tremaine Brown Jr., Yahya Abdul-Mateen II e Jimmy Smits. Tra i produttori esecutivi anche Shawn Ryan, Catherine Martin, Nasir Jones, Marney Hochman, Thomas Kelly e Paul Watters.
© Riproduzione riservata