Mostre da vedere, dagli impressionisti a Picasso propone anche la Bagnante di Courbet a Palazzo Ducale di Genova
Tra le nuove mostre da vedere c'è "Dall'impressionismo a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts" al Palazzo Ducale di Genova: tra le opere anche la "Bagnante" d

Il Palazzo ducale di Genova inaugura il 25 settembre 2015 la mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts”. Sono cinquantadue opere ad essere esposte, con i capisaldi delle avanguardie: da Renoir a Degas, da Monet a Van Gogh, Picasso, Matisse, Kandinsky.
È MondoMostre Skira ad organizzare la mostra insieme a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura: l’idea dell’esposizione prende avvio dall’anno 1880, quando uno dei fondatori del Metropolitan Museum incitava i connazionali statunitensi a “convertire la carne di maiale in porcellane, il grano e i derivati in ceramiche preziose (...) le partecipazioni alle linee ferroviarie e i proventi dell’industria estrattiva nelle gloriose tele dei maestri più importanti del mondo”. Prendeva avvio così il collezionismo statunitense, fusione tra pubblico e privato.
Detroit diventa una delle capitali economiche degli Stati Uniti, e il museo della città era avamposto delle avanguardie europee negli Stati Uniti. L’impressionismo viene così traslato negli Stati Uniti, da quadri di Courbet come “Bagnante addormentata presso un ruscello” alle opere narrative di Gervex e Carolus-Durand, fino si “Gladioli” di Claude Monet. Non manca “Donna in poltrona” di Pierre Auguste Renoir, , cinque opere di Edgar Degas.
Vincent Van Gogh è presente con l’opera del 1890 “La Riva della Oise ad Auvers”, Paul Cézanne con quattro lavori tra cui “le Bagnanti nel bosco”, Pierre Bonnard con “Donna con un cane”.
Henri Matisse e la scuola parigina è presente con “Finestra” (1916), Amedeo Modigliani con tre opere di ritratti; seguono Ernst Kirchner, Karl Schmidt Rottluff, Erich Heckel e Max Pechstein, fino all’avanguardismo di Vassily Kandinsky con “Studio per quadro con forma bianca”.
Sei sono le opere di Pablo Picasso, da “Testa di Arlecchino” (1905) a “Ritratto di Manuel Pallarés” (1909), “La bottiglia di Anìs del Mono” (1915), “La ragazza che legge” (1938) fino al quadro dipinto in tarda età “Donna seduta” (1960).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv action Last Samurai Standing, trailer e uscita streaming
In uscita su Netflix

Steven Spielberg super fan del film thriller One Battle After Another con Leonardo DiCaprio
In uscita al cinema

Documentario aka Charlie Sheen, da vedere domani in streaming su Netflix
Scopri il documentario in due parti

Recensioni film thriller Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery con Daniel Craig
In uscita anche in styreaming su Netflix

Monferrato On Stage 2025 a San Marzano Oliveto, gli eventi in programma
Evento in partnership con Comune di San Marzano Oliveto e Pro Loco San Marzano Oliveto Aps

Film comedy Thoughts & Prayers, rievocazione musicale con Patrick Wilson e Bill Camp
Scopri Thoughts & Prayers, il film comedy con Patrick Wilson, Bill Camp. Trama, cast

Film horror Dust Bunny, mostri sotto il letto con Sigourney Weaver e Mads Mikkelsen
Scopri Dust Bunny, il film drama con Sigourney Weaver, Mads Mikkelsen. Trama, cast, trailer, uscita

Film romance People We Meet on Vacation dal bestseller di Emily Henry: trama cast e uscita
In uscita su Netflix