Matteo Renzi al Partito democratico, "vi propongo la strada meno battuta e più difficile": Letta opta per dimissioni
Matteo Renzi alla direzione del Pd ha proposto un documento votato a larga maggioranza, cosicché l'attuale leader Enrico Letta ha confermato che si recherà da Giorgio Napolitano per rass
Matteo Renzi dopo la discussione del documento presentato alla direzione nazionale del Pd ha ottenuto una surclassante approvazione, con 136 voti favorevoli, 16 contrari e due astenuti.
Il discorso. Matteo Renzi ha confermato che “dobbiamo porci l’obiettivo di chiarire che tipo di proposta facciamo al Paese, parlando soprattutto alle persone e a chi è in difficoltà. Il nostro non sarà un processo al Governo, si tratta invece di capire se siamo in condizioni di aprire una fase nuova”.
La legge elettorale. Non si può esulare da una legge elettorale che non garantisce innovazione, tanto che Matteo Renzi ha confermato che se “Il passaggio elettorale ha certo un valore affascinante (...) non c’è ancora una legge elettorale in grado di garantire la vittoria di una parte. La nostra proposta deve essere collegata alla riforma del Senato. Dunque non è possibile un percorso immediato in questo senso”. Ciò che quindi viene proposto è una trasformazione, “vi propongo la strada meno battuta e più difficile. È l’unica che il Pd si può permettere”.
La nuova politica. Il cambiamento per Renzi è radicale, e la causa non è dovuta ad “un derby caratteriale ma perché è la buona regola della politica (...) chi fa politica in alcuni momenti ha il dovere di rischiare. E non è un rischio personale, ma un rischio del Pd (...) Dobbiamo offrire la disponibilità a uscire dalla palude con un progetto di rilancio radicale”.
Enrico Letta. Il premier Letta ha fatto sapere in una nota che "a seguito delle decisioni assunte oggi dalla Direzione nazionale del Partito Democratico, ho informato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, della mia volontà' di recarmi domani al Quirinale per rassegnare le dimissioni da presidente del Consiglio dei ministri".
Il libro. Un libro interessante che analizza la modificazione del pd è “Dal Pd al Partito democratico. Un'identità di sinistra di Sergio Gentili. Nel momento di crisi economica, sociale, politica il partito democratico tenta di ridefinire la propria identità ponendo al centro della propria visione il lavoro, lo sviluppo sostenibile e i nuovi diritti civili. Il volume analizza i vari processi e le evoluzioni del partito, nonché quelle della politica attuale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country