Maoyu – il re dei demoni e l'eroe arriva finalmente in Italia

Comics / Manga / News - 18 January 2015 09:00

Dopo un'attesa durata diversi mesi, finalmente arriva in edicola Maoyu – il re dei demoni e l'eroe, edito dalla Planet Manga. Ovviamente non la Light Novel di Mamare Tono, ma la sua trasposizione in m

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Bros - video

Maoyu – il re dei demoni e l’eroe. Il 22 gennaio 2015 finalmente uscirà in Italia il manga Maoyu – il re dei demoni e l’eroe disegnato dal bravissimo Akira Ishida, tratto dalla Light Novel di Mamare Tono. Inizialmente il fumetto doveva uscire a settembre 2014, ma così non è stato. In seguito, a novembre, la Planet Manga (sottoetichetta della Panini Comics) ha annunciato, nelle news del suo sito, la sua uscita per gennaio e adesso, finalmente, arriva in edicola, con un prezzo speciale di lancio (meno della metà) fino al 19 febbraio.

Maoyu – il re dei demoni e l’eroe – Trama. Maoyu – il re dei demoni e l’eroe inizia con il paladino del genere umano, l’eroe Yusha, che decide di affrontare il re dei demoni per far terminare la guerra che continua da molti anni, un cliché tipico dei manga, ma da questo punto in poi la trama prende una piega diversa dal normale. Intanto il re dei demoni si rivela essere una femmina, di nome Maoyu, e cosa più importante si dimostra una persona ammodo, per nulla sanguinaria o crudele. Maou spiega all’eroe che la guerra non è un male, anzi, sta aiutando gli esseri umani a progredire e collaborare tra loro, tirando fuori il loro meglio. Senza un nemico comune da combattere, in questo caso i demoni, gli uomini finirebbero per combattere tra di loro in modo molto più violento e per questo chiede all’eroe di aiutarla a far durare la guerra. Yusha, ascoltate le argomentazioni, supportate dai fatti, del “re dei demoni” decide di aiutarla, ma continuando a cercare anche un’alternativa più pacifica.

Maoyu – il re dei demoni e l’eroe – Light Novel. Maoyu – il re dei demoni e l’eroe è nato come Light Novel (una Light Novel è un romanzo tipico Giapponese, illustrato in stile manga, che può contenere anche intere pagine di vignette) scritta da Mamare Touno nel 2009 e illustrata da Keinojou Mizutama e toi8 (pseudonimo particolare, essendo scritto con l’alfabeto latino e non in ideogrammi, dell’artista Toihachi). Sono stati pubblicati, in tutto, cinque romanzi e tre storie secondarie; la prima storia secondaria precede la pubblicazione del quinto volume, le altre lo seguono come conclusione della saga.

Maoyu – il re dei demoni e l’eroe – Manga. Dalle Light Novel di Mamare Touno sono stati realizzati sei differenti manga, con la trama sempre ispirata ai romanzi, ma disegnati da mangaka diversi. Il manga disegnato da Akira Ishida, quello pubblicato dalla Planet Manga, è il secondo adattamento (il primo è di Hiro Touge) ed è considerato quello ufficiale della saga di Maoyu – il re dei demoni e l’eroe. Subito dopo ne è stato fatto un adattamento in versione shōnen (cioè un fumetto rivolto a un pubblico maschile), disegnato da You Asami. Gli ultimi due mangaka che si sono cimentati in queste trasposizioni sono Muronchi Nantsu e Taiki Kaeakami, entrambi i manga sono stati iniziati nel 2011 e sono tuttora in corso.

Maoyu – il re dei demoni e l’eroe – Anime. Nel 2013 è stata realizzata una trasposizione in anime di Maoyu – il re dei demoni e l’eroe, edita dalla Arms Corporation. L’anime comprende solo dodici episodi, ma racconta l’intera storia della Light Novel. Nel romanzo tutti i personaggi non hanno un vero e proprio nome (infatti, Maoyu significa Demone e Yusha vuole dire Eroe), sono identificati solo con la loro classe o occupazione e questo, nell’anime, dà una nota umoristica alla storia. Se uno si aspetta di trovare battaglie e colpi di scena, allora rimarrà deluso da quest’animazione, che è più introspettiva, che cerca di far riflettere lo spettatore sul mondo moderno che lo circonda.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon