Luca Ronconi. un libro e dvd propone l'Orlando furioso, capolavoro del regista scomparso
Daily / News - 25 February 2015 11:05
Luca Ronconi con L'Orlando furioso ha creato un capolavoro a metà tra teatro e tv, disponibile in dvd.
Luca Ronconi, scomparso il 21 febbraio 2015 è al centro di una folta pubblicistica, che varia dalla sua attività teatrale a quella di analisi della regia.
Orlando furioso DVD. Uno dei volumi che ripercorre la sua opera è “Orlando furioso. Con 2 DVD”: era il 1975 quando Rai Uno mandava in onda la trasposizione televisiva dell’happening di Ronconi, portato in scena a Spoleto il 4 luglio 1969. Spettacolo avanguardista dei primi anni Settanta per alcuno considerato geniale, per altri scandaloso. Nello spettacolo recitavano Mariangela Melato, Michele Placido, Ottavia Piccolo, creando una pietre miliare della televisione italiana. “Orlando furioso” era scritto anche da Edoardo Sanguineti.
Teatro della conoscenza di Gianfranco Capitta e Luca Ronconi ripercorre il lavoro nei teatri pubblici più importanti, dalla Biennale Teatro al Laboratorio di Prato, mostrando come reinventare il teatro è possibile grazie alla valorizzazione di elementi fondamentali come il testo, il lavoro sugli attori, la formazione e lo spazio. 120 sono i titoli teatrali cui ha lavorato, assommati a più di cento opere liriche.
“Luca Ronconi. Un'idea di teatro. Conversazioni e testimonianze” è un libro che inizia con la frase: "Che in qualche modo avrei finito per fare teatro, l'ho sempre saputo, da quando ero piccolo così". Maddalena Lenti intervista il regista, nel casale umbro facendo emergere il profilo del regista. “Luca Ronconi: utopia senza paradiso. Sogni disarmati al laboratorio di Prato” di Italo Moscati racconta l'esperienza del laboratorio teatrale di Ronconi.
© Riproduzione riservata