Locarno Film Festival 2023: il programma, tra gli ospiti Cate Blanchett e Riz Ahmed
Cinema / News - 27 July 2023 13:00
Il programma del Locarno Film Festival
Il Festival del film di Locarno in Svizzera avrà Maja Hoffmann come presidente: è la prima volta nei suoi oltre 70 anni di esistenza. Hoffmann succede a Marco Solari, che ha ricoperto la carica per più di due decenni. “Sono lieta di poter mettere la mia esperienza e il mio know-how al servizio del futuro di questo prestigioso Festival, contribuendo così allo sviluppo della cultura in Svizzera”.
Hoffmann guida anche una serie di istituzioni internazionali come lo Swiss Institute New York (U.S.A.) e la Fondation Vincent van Gogh.
I film in concorso al Festival di Locarno 2023
Il 76° Locarno Film Festival si svolgerà dal 2 al 12 agosto 2023. I film in concorso sono ANIMAL di Sofia Exarchou, Baan di Leonor Teles, El Auge Del Humano di Eduardo Williams, Essential Truths Of The Lake di Lav Diaz, La Imatge Permanent di Laura Ferrés, Lousy Carter di Bob Byington, Manga D’terra di Basil Da Cunha, Critical Zone di Ali Ahmadzadeh, The Invisible Fight di Rainer Sarnet, Nuit Obscure - Au revoir rci, n’importe où di Sylvain George, Patagonia di Simone Bozzelli, Rossosperanza di Annarita Zambrano, Stepne di Maryna Vroda, Sweet Dreams di Ena Sendijarević, The Vanishing Soldier di Dani Rosenberg, Yannick di Quentin Dupieux.
I film fuori concorso al Festival di Locarno
Tra i film fuori concorso, ci sono Lovano supreme di Franco Maresco, Mimì – Il principe delle tenebre di Brando De Sica, Procida di Leonardo Di Costanzo, Bonjour la langue di Paul Vecchiali.
Gli ospiti del Festival di Locarno 2023
Tra gli altri ospiti presenti a Locarno, dal 2 al 12 agosto, oltre a Lambert Wilson, presidente di giuria del Concorso internazionale, ci sarà Cate Blanchett, che sarà in Piazza Grande il 12 agosto per presentare Shayda insieme alla regista Noora Niasari e all’attrice Zar Amir Ebrahimi. Tra gli altri ospiti, Riz Ahmed, candidato all’Oscar per Sound of Metal; Deva Cassel, Leonardo Di Costanzo, Sandra Hüller, Radu Jude, David Krumholtz, Edoardo Leo, Nick Lieberman, Ken Loach, Joe Lovano, Bertrand Mandico, Ben Platt, Barbet Schroeder e Istvan Szabó.
© Riproduzione riservata