Libro The Marriage Portrait, il nuovo romanzo di Maggie O'Farrell su Lucrezia de' Medici
Maggie O'Farrell, esce il nuovo romanzo ambientato nell'Italia rinascimentale
The Marriage Portrait, il nuovo romanzo di Maggie O'Farrell esce nell'edizione originale il 6 settembre per l'editore Knopf. L'autrice di Hamnet - bestseller del New York Times e vincitrice del National Book Critics Circle Award - fa rivivere l'Italia rinascimentale grazie al ritratto romanzato della duchessa Lucrezia de' Medici.
Firenze, anni 1550. Lucrezia, terza figlia del granduca, si dedica ai passatempi artistici preferiti. La sorella maggiore muore alla vigilia delle nozze con il sovrano di Ferrara, Modena e Reggio: Lucrezia sposa il duca con il benestare del padre.
Giovane e affascinante, Lucrezia è costretta a tarsferirsi nella corte del marito - la routine è mesta, il suo arrivo non è accolto con favore. Ambigua anche la personalità del marito Alfonso - esteta giocoso e sofisticato o spietato stratega politico?
Mentre Lucrezia siede in una veste costrittiva per un dipinto destinato a preservare la sua immagine per i secoli a venire, comprende di avere un solo dovere: partorire l'erede della dinastia ferrarese. Fino ad allora, il suo futuro è in bilico.
La critica ha accolto con plauso e ottime recensioni il nuovo romanzo - "O'Farrell tira fuori piccoli fili di dettagli storici per tessere la storia di una ragazza precoce e sensibile alle contraddizioni della sua posizione... Potreste conoscere la storia e pensare di sapere cosa succederà, ma non siate così sicuri", scrive il Washington Post.
"[O'Farrell] ha tratto oro puro da questa storia tragica. . . The Marriage Portrait costruisce un ricco mondo interiore mentre ricrea vividamente un'epoca, in questo caso il Rinascimento italiano, un periodo traboccante di intrighi e sfarzo, di pesanti tessuti fruscianti e affreschi splendenti, di sangue e lussuria e desiderio di potere", recensisce il Minneapolis Star-Tribune.
Schede
"O'Farrell ha una straordinaria capacità di metterci nei panni insoliti di Lucrezia. Si vivono visceralmente la stanchezza e il terrore di Lucrezia quando viene abbandonata in un luogo sconosciuto poche ore dopo il matrimonio, la sua eccitazione vertiginosa e l'espansiva sensazione di libertà nei primi giorni del matrimonio, la sua repulsione e la paura quando emergono la 'furia e il disprezzo' del marito...Il colpo di scena finale è così inaspettato e così splendidamente eseguito che porta il lettore alle lacrime", secondo il Boston Globe.
Anche il Globe and Mail recensisce positivamente il romanzo: "Questo affascinante racconto sul potere, la politica e la lotta di una donna per la propria autonomia è l'ennesimo capolavoro dell'autrice di Hamnet".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5
Serie tv Nord Sud Ovest Est - La leggendaria storia degli 883 stagione 2 anticipazioni
In uscita su Sky
Premio Strega 2026, i 12 libri selezionati
Il Premio Strega compie 80 anni
Father Mother Sister Brother, il film di Jim Jarmusch Leone d’Oro in prima TV
Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW
Beverly Hills, 90210: la serie tv cult arriva in un’inedita versione rimasterizzata
Su Sky e in streaming su NOW
Film Paranormal Activity 8: anticipazioni sul sequel horror – trama e uscita
Paranormal Activity 8: anticipazioni, trama, uscita e novità sul ritorno al found-footage
Weapons: anticipazioni sul prequel del film thriller – trama e cast
Weapons, anticipazioni sul prequel del film thriller: trama, cast e sviluppo della storia.
Film horror Flesh Of The Gods, feste sfrenate con Wagner Maura e Kristen Stewart - trama
Flesh Of The Gods, horror con Kristen Stewart ed Elizabeth Olsen: trama, cast e produzione.
.jpg)