Libri da Camilleri a Patterson: le nuove uscite tra storia e suspense

Comics / News - 07 March 2014 14:03

"Inseguendo un'ombra" di Andrea Camilleri, "Il segreto dello scrivano" di Peter Harris e "Il ritorno del Killer" di James Patterson: tre titoli che contemplano la natura

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film A Thousand And One - video

Inseguendo un'ombra di Andrea Camilleri (Sellerio Palermo Editore) - Assecondando la curiosità di Leonardo Sciascia, di cui nell'estate del 1980 leggeva la presentazione al catalogo di un pittore suo amico, Camilleri insegue l'ombra di una figura chiave del periodo rinascimentale.
Figlio del rabbino Sabbatai, Samuel Ben Nissim nasce a Caltabellotta nella seconda metà del Quattrocento. Il padre istruisce il figlio nella qabbalaq serbando per lui grandi progetti. Invece la sorte manda Samuel in un convento di frati dove si converte al cristianesimo. Battezzato con il nome del padrino, il principe Guglielmo Raimondo Moncada, giunge a Roma dove frequenta la curia, ha accesso alla biblioteca Vaticana e insegna teologia alla Sapienza. Nel 1481 ha l'occasione di leggere il sermone del venerdì santo davanti a Papa Sisto IV: il Sermo de Passioni Domini è una delle opere di spicco del Rinascimento. A causa di un delitto misterioso - “caduto in grave errore” - è costretto ad abbandonare Roma e rifugiarsi in Germania. Nel 1486 torna in Italia sotto il nome di Flavio Mitridate, ospite di Pico della Mirandola. Tra le più dotte personalità dell'epoca impresse nell'Umanesimo, Mitridate conosce la cabala e molte lingue (tra cui l'ebraico e l'arabo): la sua storia rimane impigliata nell'oblio avvolto dai segreti.

Libro Claudio Magris, Segreti e no: tacere la verità può essere generoso

Il segreto dello scrivano di Peter Harris (Newton Compton) - Il nuovo romanzo storico dall'autore di "L'enigma Vivaldi", pubblicato sotto lo pseudonimo di Pedro Mendoza e bestseller tradotto in una dozzina di lingue, è ambientato nella seconda metà del XIV secolo a Parigi. Il noto scrivano Nicolas Flamel riceve in sogno un angelo con un prezioso manoscritto segreto: un giorno quel libro passerà tra le sue mani. Durante una rivolta, un paio di anni dopo, in casa dello scrivano giunge uno sconosciuto ferito: ha un libro appartenuto a un medico castigliano, esperto di Cabala. Contiene proibite formule alchemiche ed è conteso da qualcuno che non mostra scrupoli di sorta pur di impossessarsene. Flamel abbandonerà i panni dello scrivano per calarsi in quelli del pellegrino, contro il parere della moglie e a dispetto della sua età, sulla via di Santiago de Compostela alla ricerca della verità.

Il mistero del terzo miglio di Colin Dexter

Il ritorno del Killer di James Patterson (Longanesi) - Il prolifico autore thriller torna con un nuovo episodio della serie con protagonista Alex Cross, il profiler reso celebre da Morgan Freeman al cinema. A Washington si aggira il "Patriota" che sceglie le proprie vittime nel mondo corrotto della politica e dell'alta finanza. Ha una mira chirurgica e una conoscenza invidiabile sui movimenti dei malcapitati. Cross affronta il nuovo caso in disaccordo con il collega dell'FBI. Nel frattempo, è costretto a spostare l'attenzione su una vecchia conoscenza, Kyle Craig, isolato in un carcere di massimo sicurezza proprio grazie al suo operato: ora "Mastermind" è riuscito a fuggire e promette vendetta. Il suo piano perfetto è stato covato a lungo e comprende ingegnosi cambi d'identità. Anche il tempismo è lodevole: Cross, infatti, sta per convolare a nozze.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon