Leonard Cohen, i film che hanno usato le canzoni del cantautore canadese
Leonard Cohen, il cantautore canadese scomparso ha prestato le sue canzoni a innumerevoli film e serie tv.
Leonard Cohen, il cantautore e compositore canadese scomparso all’età di 82 anni aveva lavorato molto anche al cinema.
Sono innumerevoli i film che finora hanno usato le sue canzoni: il prossimo è la pellicola d’animazione “Sing” (2017) che contiene il successo “Hallelujah” presente anche nel francese “Il medico di campagna”, in “Lord of War” (2006) di Andrew Nicoll; i “Trafficanti” (2016) ha il singolo "Everybody Knows” usato anche in “The Infiltrator” e “The Program”; “Il drago invisibile” della Disney usa "So Long, Marianne”. In “The Walk” di Robert Zemeckis troviamo “Suzanne”, impiegato anche in “Tammy” (2014) con Melissa McCarthy, in “Le onde del destino” (1996) e nel recente “Wild” (2014) con Reese Witherspoon.
Il film “Mia madre” (2015) di Nanni Moretti contiene "Famous Blue Raincoat”.
Nel decennio scorso “Lezioni d’amore” con Penelope Cruz contiene "Dance Me to the End of Love”; “Prison Escape” l’impegnata "The Partisan”; “Le regole del gioco” (2007) con Eric Bana e Drew Barrymore impiega “Dance Me to the End of Love”, presente anche nella commedia “A casa con i suoi” (2006) con Matthew McConaughey e Sarah Jessica Parker. Il thriller “Assassini nati - Natural Born Killers” (1994) di Oliver Stone usa “Waiting for the Miracle", “Anthem" e "The Future”.
Le serie tv hanno recentemente inserito molte performance delle sue canzoni: “True Detective” ospita “Nevermind”; l’italiana “1992” ha usato “Waiting for the Miracle”; “Black Sails” per le sue avvenute si è basata su “Avalanche”. In “Sons of Anarchy” troviamo sia “Come Healing" che "Birds on a Wire”; in “Homeland: Caccia alla spia” ritorna "Everybody Knows”, così come nella serie di successo “Blue Bloods” c'è “Hallelujah”.
È “Criminal Minds” la serie che più fa uso dei suoi testi: si va da "Who By Fire” a "Night Comes On", dalla citata"Dance Me to the End of Love” a "Sisters of Mercy”, "Night Comes On”, "I'm Your Man”.
Dal suo romanzo omonimo fu tratto il film “The Favourite Game” (2003): un uomo, Leo vive nel qui e ora, scrive poesie perché è ciò che vuole, al contrario delle donne che si innamorano di lui.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max