La zona d’interesse, dove vedere il film tratto dal romanzo di Martin Amis
Tv / News - 24 January 2025 15:15
Su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand
La zona d'interesse, in occasione del Giorno della Memoria arriva su Sky Cinema in prima tv il film Gran Premio della Giuria a Cannes 2023, Miglior Film Internazionale e Miglior Suono agli Oscar 2024, in onda domenica 26 gennaio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su Now, disponibile on demand.
Trama e cast
Diretto da Jonathan Glazer, interpretato da Sandra Hüller e Christian Friedel, il film racconta la storia di una famiglia che vive in prossimità del campo di concentramento di Auschwitz, immersi in una quotidianità che nega consapevolmente l’orrore a pochi passi da loro. Il regista mette in scena personaggi che rifiutano di riconoscere sé stessi e ciò che li circonda, perché farlo significherebbe affrontare una verità così insostenibile da poterli annientare. Il titolo riprende la fredda terminologia nazista Interessengebiet, usata per definire l’area di 40 chilometri quadrati attorno al suddetto campo di sterminio. Un’espressione che cela, in modo inquietante, la brutalità e la disumanità di quel luogo.
Distribuito in Italia da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
La sinossi ufficiale recita: Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, La zona d’interesse è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive - in una bucolica casetta con piscina - una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano".
© Riproduzione riservata