La Città d'Amianto, il nuovo podcast di Sara Poma
Tv / News - 23 April 2025 09:00
La storia della fabbrica Eternit a Casale Monferrato

Disponibile sulla piattaforma Rai dal 13 maggio 2025 il nuovo podcast La Città d'Amianto di Sara Poma, una produzione Chora Media per RaiPlay Sound.
Le protagoniste di Casale Monferrato
Cinque episodi da trenta minuti per raccontare la storia di tre donne: una dottoressa, un’insegnante e una giornalista. Nate nella stessa cittadina piemontese negli anni Cinquanta, a Casale Monferrato, dove c’è una grande fabbrica che dà lavoro a tutti: una fabbrice che per 70 anni, dall’inizio del Novecento, ha sommerso la città di polvere. Le vite delle tre donne si incrociano negli anni Ottanta, quando capiscono la letalità dell'amianto.
Le protagoniste sono Silvana Mossano, Daniela De Giovanni e Assunta Prato. Da bambina, Daniela si ammala di tubercolosi; da grande, decide di studiare medicina: comincia a visitare gli operai della fabbrica Eternit e a riscontrare l’insorgere del mesotelioma pleurico. Insieme a due sindacalisti, intraprende una battaglia legale che porterà all’apertura del primo maxi processo e alla chiusura della fabbrica.
Assunta Prato perde il marito nel 1997: insegnante in pensione, ha trasformato il suo lutto in un’attività di memoria che oggi porta nelle scuole.
Da quando aveva vent'anni, Silvana scrive di amianto. Anche lei è una vedova dell’amianto. Suo marito, che dirigeva il giornale locale di Casale, è morto nel 2009. Silvana non si è costituita parte civile ai processi per continuare a svolgere il suo lavoro di giornalista.
La storia di Casale è la storia di migliaia di vite spezzate dal mesotelioma pleurico, la malattia dell’amianto. Nel 1986, dopo una serie di cause legali, Eternit chiude. Nel 1987 l’allora sindaco Riccardo Coppo, con una circolare, bandisce l’amianto dalla città. Nel 1992 la rivoluzione di Casale diventa una legge effettiva in tutta Italia.
© Riproduzione riservata