Irena Sendler, Gal Gadot racconta il coraggio dell'infermiera polacca nel suo nuovo film

Cinema / News - 05 July 2024 15:00

Scopri Irena Sendler, il film drama con Gal Gadot. Trama, cast

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Le ultime 24 ore

Come più volte annunciato, Gal Gadot sarà interprete e produttrice del nuovo film dedicato a Irena Sendler, la coraggiosa infermiera polacca che decise di opporsi al nazismo, salvando migliaia di bambini ebrei.

La produzione del film nasce infatti da una collaborazione tra la Pilot Wave Motion Pictures, casa di produzione fondata da Gal Gadot con il marito Jaron Varsano, e Warner Bros. 

Il ruolo si preannuncia particolarmente intenso e impegnativo, diverso dai ruoli interpretati fino ad oggi, per i quali abbiamo imparato ad apprezzare la bellissima attrice e modella, già nota per la sua recitazione in moltissimi film d’azione come Fast and Furious o ispirati al mondo dei fumetti, come Wonder Woman o Justice League. 


Wonder Woman 1984 - immagini

Trama del film Irena Sendler

Il film s’ispira alla vita di Irena Sendler, polacca cristiana che grazie al lavoro d’infermiera, riesce a entrare nel ghetto di Varsavia durante l’occupazione nazista e portare cure, cibo e medicinali agli ebrei confinati.

Quando l’occupazione nazista si inasprì e divenne chiaro che molti ebrei del ghetto sarebbero stati uccisi o deportati, l’angelo polacco, così come venne soprannominata la Sendler, si adoperò per salvare quanti più bambini fosse possibile e sottrarli alla deportazione e alla morte.

Attraverso una fitta rete di contatti e di stratagemmi, riuscì a portare fuori dal ghetto migliaia di bambini, nascondendoli nei sacchi della spazzatura, nelle ambulanze, narcotizzandoli perché sembrassero morti o malati di tifo.

Poiché i tedeschi non osavano fare controlli sulla popolazione malata per paura di essere contagiati, Irena, grazie a un tesserino dell’ufficio sanitario della Polonia, riuscì a portare fuori dal ghetto oltre 2500 bambini in un anno e mezzo.

Di questi bambini annotò i nomi e la famiglia di appartenenza e anche quando fu scoperta e torturata non rivelò mai queste informazioni. Candidata al Nobel per la pace nel 2007, Irena Sendler è celebrata in tutto il mondo come un’eroina, simbolo di libertà e di pace contro le atrocità dell’Olocausto. 


Cast del film Irena Sendler

Gal Gadot sarà l’interprete principale. Si è cimentata nella sua carriera in diversi film di azione grazie anche alle sue abilità personali nel combattimento e nelle arti marziali: dai film di Wonder Woman del 2017 e 2020 al più recente Heart of Stone, thriller del 2023.

Si è distinta anche per ruoli intensi e drammatici come in Assassinio sul Nilo del 2022 e Cleopatra, sempre del 2022, in cui la bellissima attrice è ovviamente la protagonista nel ruolo della Regina d’Egitto. Non si sa molto degli altri attori che affiancheranno la protagonista in questo film biografico.

A firmare la sceneggiatura però è quasi sicuro che ci sarà Justine Juel Gillmer, che ha già scritto gli episodi di molte serie tv come La ruota del tempo, Halo e Into the Badlands

Locations e curiosità 

S’ipotizza che il film sarà girato prevalentemente in Polonia soprattutto a Varsavia con un set che dovrà ricreare il ghetto, ma non ci sono ancora informazioni a riguardo.

Sulla vita dell’eroina polacca, Irena Sendler scomparsa nel 2008 all’età di 98 anni, sono già stati girati due film: Il coraggio di Irena Sendler (2009) e Sendler: In the Name of Their Mothers (2011).

Gal Gadot è particolarmente sensibile al tema della Shoah, essendo nipote di un sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz.  Il film uscirà probabilmente nel 2025, neanche un anno dopo la nascita dell’ultima figlia di Gal Gadot.


© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon