Inferno e The Lost Symbol, aggiornamenti sui film tratti dai libri di Dan Brown
Cinema / Thriller / News - 15 August 2016 08:00
A pochi mesi dall'uscita statunitense di "Inferno", prevista per ottobre, il regista Ron Howard spiega perché ha deciso di adattare il quarto libro della serie ideata da Dan invece di
Dichiarazioni. Tempo fa era stata annunciata la realizzazione dell’adattamento cinematografico di “The Lost Symbol”, il terzo romanzo di Dan Brown su Robert Langdon. Progetto che poi è stato (momentaneamente) accantonato a favore della messa in scena del libro successivo, “Inferno”. Il regista Ron Howard, a pochi mesi di distanza dall’uscita del film, ha spiegato a “Cinemablend” le cause di tale scelta, dicendo che “The Lost Symbol” - pur essendo un romanzo molto bello dal punto di vista cinematografico - è troppo simile per toni e atmosfere ai precedenti “Il codice Da Vinci” e “Angeli e demoni”, motivo per il quale si è preferito diversificare e girare direttamente l’episodio successivo.
Inferno. Girato in buona parte a Venezia e Firenze, il nuovo film tratto dalla serie letteraria su Robert Langdon è diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks, Felicity Jones (“La teoria del tutto”) e Omar Sy (“Quasi amici”), e dovrebbe essere distribuito il prossimo 13 ottobre. Questa volta la trama comincia quando Langdon si sveglia in un ospedale italiano accusando una certa amnesia e scoprendo che un uomo vuole liberare una piaga collegata alla “Divina Commedia” di Dante. Per fermare il criminale, Langdon si affiderà all’infermiera Sienna Brooks.
The Lost Symbol. Anche se momentaneamente accantonato, l’adattamento cinematografico del terzo romanzo della serie su Robert Langdon – stando alle recenti dichiarazioni di Ron Howard – probabilmente un giorno sarà realizzato. Contrariamente a “Inferno”, “The Lost Symbol” si svolge a Washington, dove il professore di Howard è stato invitato a tenere una conferenza sulle origini esoteriche della città. Una volta giunto nella capitale USA, il protagonista dovrà vedersela con un fanatico che vuole usare le sue conoscenze per svelare un pericoloso segreto custodito da millenni.
Dan Brown e la sua serie. “The Lost Symbol” e “Inferno” sono rispettivamente il terzo e il quarto dei quattro romanzi della serie ideata da Dan Brown su Robert Langdon, professore di Harvard specializzato in simbologia ed esoterismo. I primi due libri della serie sono invece “Angeli e demoni” e “Il codice Da Vinci”, entrambi portati sul grande schermo da Ron Howard e Tom Hanks. Una curiosità: l’ordine di uscita dei film non coincide con quello dei romanzi, in quanto il capostipite della saga letteraria “Angeli e demoni” è stato adattato dopo “Il codice Da Vinci”, mentre l’ultimo capitolo “Inferno” uscirà sicuramente prima del terzo “The Lost Symbol”, la cui realizzazione cinematografica è ancora in forse.
© Riproduzione riservata