In prima tv il film Iddu - L'ultimo padrino con Elio Germano e Toni Servillo
Tv / News - 28 March 2025 13:30
Su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand

Iddu - L'ultimo padrino in prima tv su Sky - in onda lunedì 31 marzo 2025 in prima serata su Sky Cinema Uno, in streaming su Now e disponibile on demand.
Trama e cast
Presentato in concorso all’81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, la trama è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti durante la latitanza di Matteo Messina Denaro.
Il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza vede come protagonisti sono Matteo (Elio Germano) e il personaggio immaginario di Catello Palumbo (Toni Servillo), modellati su atti giudiziari e dati biografici di dominio pubblico che riguardano la vicenda del noto boss mafioso.
Iddu - L'ultimo padrino segna l'ultimo capitolo della trilogia, ambientata nella Sicilia degli anni ’80 e ’90, di Grassadonia e Piazza iniziata con Salvo e proseguita con Sicilian Ghost Story.
La sinossi del film recita: Sicilia, primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l'occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio.
© Riproduzione riservata