Il diavolo è Dragan Cygan, il film drammatico con Enzo Salvi e Sebastiano Somma
Cinema / News - 08 March 2024 10:00
Il diavolo è Dragan Cygan è il film drammatico in uscita
Il diavolo è Dragan Cygan, la trama del film
Il diavolo è Dragan Cygan è il film drammatico in uscita. Dragan (Enzo Salvi) è un ex rapinatore redento, Daniele (Gennaro Lillio) è un umile operaio, giovane padre di Andrea e marito di Sofia. Entrambi nutrono la passione per il gioco degli scacchi, e quando Assante (Sebastiano Somma), facoltoso e spietato imprenditore, decide di trasferire la sua azienda all’estero, Daniele resta senza lavoro. Così il giovane convince Dragan a ripercorrere il proprio passato.
Il diavolo è Dragan Cygan, il cast del film
Gennaro Lillio ha lavorato a Vera; Enzo Salvi a Din Don 5 - Bianco Natale, e Sebastiano Somma è apparso in Succede anche nelle migliori famiglie. Nel cast c’è anche Adolfo Margiotta, che ha recitato in Indiana Jones e il quadrante del destino. La regia è di Emiliano Locatelli, al suo esordio nel lungometraggio dopo aver diretto vari corti, come Solamente tu e Io sono Vendetta. “È una storia di amicizia e vendetta - afferma il regista - il racconto corale di quattro personaggi agli antipodi, i cui destini apparentemente paralleli si incrociano in modo irreparabile”. Il modello è il cinema “di Ken Loach ed Elio Petri”, mescolando drama e indagine, “ibridazione tra film di genere e cinema d’autore”. Locatelli è anche interprete del film nel ruolo di Dima.
Il diavolo è Dragan Cygan, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di Roble Factory e Method. Le riprese si sono svolte a settembre 2022 a Pordenone. Il film esce al cinema il il 12 marzo 2024.
© Riproduzione riservata