Serie tv L'amica geniale, quando potremo vedere la stagione 4 su Rai 1
Tv / News - 08 March 2024 09:00
L'amica geniale, la stagione 4 in uscita
L'amica geniale, la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante ha conquistato il cuore del pubblico con la sua trama avvincente e i personaggi indimenticabili. Dopo tre stagioni di successo, i fan si chiedono quando arriverà la quarta e ultima stagione, Storia della bambina perduta: 8 episodi per quattro prime serate su Rai 1, collocate nel palinsesto invernale 2024/2025.
L'amica geniale, stagione 4: il successo della serie tratta dai libri, il cast
Nell'ultimo capitolo della saga, Lila e Lenù saranno interpretate da Irene Maiorino e Alba Rohrwacher. Nino Sarratore, invece, sarà interpretato da Fabrizio Gifuni.
La trama segue le vicende di Lila e Lenù ormai adulte. Nuovamente madri, si ritrovano - Lenù, infatti, torna nel rione, trasferendosi nell'appartamento sopra a quello di Lila. Lenù si dedicherà alla scrittura. Le figlie maggiori vivono con il padre Pietro a Firenze. Nino, invece, deputato a Roma, si rivela un padre assente per la piccola Imma. Una domenica, apparentemente perfetta, un giretto alla fiera domenicale si tramuta in tragedia: Tina, la figlia di Lila, scompare improvvisamente. La bambina non verrà mai ritrovata.
Le riprese della serie si svolgono principalmente a Napoli, e la quarta stagione non fa eccezione: Napoli, infatti, è un altro protagonista nei romanzi di Elena Ferrante, elemento restituito nella fiction.La serie tv ha ottenuto il plauso della critica internazionale. Su Rotten Tomatoes, la prima stagione ha ottenuto il pieno di recensioni favorevoli con la seguente motivazione: "L'amica geniale è un'epopea di ampio respiro che trae una bellezza estasiante dalle circostanze più desolate, ma è l'intimità tra le protagoniste - e le notevoli interpretazioni che le danno vita - che il pubblico ricorderà più vividamente".
Anche la seconda stagione riceve il plauso della critica con la seguente motivazione: "Splendidamente girata e piena di incredibili interpretazioni, la seconda stagione espande il suo piccolo mondo con ricchi risultati."
Plauso della critica che replica il pieno consenso con il 100% di recensioni favorevoli riferite alla terza stagione.
© Riproduzione riservata