I libri preferiti delle star: cosa tengono sul comodino le dive di oggi?
Cinema / News - 10 May 2017 14:59
Daisy Ridley, Zoe Saldana, Emma Watson, Alexandra Daddario, Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence: ecco cosa consigliano alcune tra le attrici più lanciate del momento
Tutti amiamo leggere un buon libro, e ovviamente le star del cinema non fanno eccezione: vedere quali sono le opere che le grandi attrici del momento non possono fare a meno di tenere a portata di mano sui loro comodini è un modo eccellente per conoscere lati della loro personalità che magari faticano ad emergere nelle interviste e nelle dichiarazioni. E magari può aiutarci a scoprire autori che altrimenti avremmo trascurato, e a capire che abbiamo molte più cose in comune con le nostre celebrities di quanto pensassimo.
Daisy Ridley, attrice che ha debuttato al cinema con “Star Wars: Il Risveglio della Forza” e che rivedremo sul grande schermo a novembre con “Assassinio sull’Orient Express” , qualche tempo fa ha dichiarato di aver amato “Il gigante sepolto”, settimo romanzo dello scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro.
Zoë Saldana invece, che in queste settimane possiamo ammirare nei panni di Gamora ne “I Guardiani della Galassia Vol. 2”, ha rivelato al sito “Oprah.com” di amare “Lucy”, di Jamaica Kincaid. “Le mie origini sono caraibiche, e non avevo mai letto niente che analizzasse la cultura dei Caraibi a livello politico, storico, sociale, e di genere”, ha spiegato l’attrice. “[…] Lucy mi ha parlato, parlava del tipo di vita che ho avuto e del tipo di persona che sono ora. Un aspetto che amo del libro è la dolorosa sincerità con cui Kincaid descrive i problemi di Lucy con la madre. […] Lucy capisce che deve fare pace con il fatto che, per quanto lontano si spinga nel mondo, non smetterà mai di essere la figlia di sua madre”.
Sempre su Oprah.com Jennifer Lawrence, star della saga di “The Hunger Games” nonché Mystica in quella degli X-Men, rivela di amare “Alzate l'architrave, carpentieri e Seymour” di J.D. Salinger. All’età di 14 anni, Lawrence si è trasferita a New York per intraprendere la carriera di attrice, quindi i racconti di Salinger dedicati alla famiglia newyorchese per eccellenza, inquadrata nella cornice della rinnovata società americana post-New Deal. “Mi attira la visione che Salinger aveva della società di allora”, dice Lawrence, “e il suo sarcasmo. Ho letto prima ‘Il giovane Holden’, e poi questo. Non credo che ci siano mai stati personaggi simili nella letteratura americana”.
Scarlett Johansson, vista di recente nell’adattamento hollywoodiano dell’anime di culto “Ghost in the Shell”, invece consiglia “Incontro d’estate”, romanzo che Truman Capote ha scritto giovanissimo negli anni Quaranta, e che è uscito postumo nel 2005, vent’anni dopo la morte dello scrittore. L’opera parla di una giovane donna che si innamora di un parcheggiatore, ma è chiaro da subito che la loro relazione burrascosa è destinata a finire male. Johansson ha dichiarato di amare il modo in cui Capote descrive “due persone innamorate con quella disperazione frenetica tipica del primo amore”.
Con i consigli che dispensa abitualmente su Twitter e nelle interviste, Emma Watson dimostra una grande passione per la lettura, caratteristica che la accomuna sia ad Hermione, il personaggio che l’ha lanciata, che a Belle, da lei recentemente interpretata nel remake de “La Bella e la Bestia”. Il sito “Hellogiggles.com” ricorda che, tra i 76 libri da lei consigliati negli anni, Watson ha amato particolarmente quelli scritti da Cheryl Strayed, autrice nota soprattutto per il libro di memorie “Wild”, da cui è stato tratto l’omonimo film con Reese Witherspoon.
Infine Alexandra Daddario, nota per aver interpretato Annabeth Chase nel franchise di Percy Jackson, consiglia “Un cuore timido”, romanzo di Steve Martin, il quale oltre ad essere uno dei più grandi comici americani, è da sempre uno stimato autore, sia di libri che di articoli che di opere teatrali.
© Riproduzione riservata