Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, l'impegno civile dei due magistrati nel racconto televisivo
Il venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio. Questa sera su Rai 1 la diretta dell'orazione civile "FALCONEeBORSELLINO".

In occasione del venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio, la Rai propone un ricco palinsesto dedicato al ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e i componenti delle loro scorte: Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Agostino Catalano.
\r\nUno degli appuntamenti di maggior rilievo è la diretta dell'orazione civile “FALCONEeBORSELLINO”, in onda su Rai 1 dalle 20.30. Il programma è condotto da Fabio Fazio, Pif e Roberto Saviano e offre un racconto in stile documentaristico dell'impegno dei due magistrati contro il crimine organizzato.
\r\n“Il sacrificio dei due magistrati e delle loro scorte non è solo quello di persone che credono nello Stato" - spiega Fabio Fazio - "ma di chi pensa che con quel senso del dovere e della legalità si possa costruire un mondo migliore. Quella ferita è ancora aperta in una Sicilia cambiata moltissimo. Palermo, che ringrazio per l’accoglienza, sarà una sorta di capitale d’Italia per una sera, una città tutta accesa: la presenza di testimoni e sopravvissuti e la partecipazione degli artisti che hanno voluto esserci sono il simbolo della gratitudine sincera di tutti noi verso questi uomini e donne che sacrificandosi hanno espresso dignità, senso del dovere e la speranza in un mondo migliore."
\r\nLeggi anche - La giornata della legalità e il palinsesto Rai: la memoria 'deve ispirare il futuro'
\r\nL'impegno civile e le personalità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono raccontate anche dalla serialità televisiva.
\r\nDiretta da Gianluca Maria Tavarelli, la miniserie “Paolo Borsellino” è andata in onda su Canale 5 nel 2004. Il ruolo protagonista è stato interpretato da Giorgio Tirabassi, nel cast artistico anche Ennio Fantastichini (Giovanni Falcone), Andrea Tidona (Rocco Chinnici) e Ninni Bruschetta (Ninni Cassarà).
\r\nLiberamente ispirata al libro "Storia di Giovanni Falcone" di Francesco La Licata edito da Feltrinelli, la miniserie “Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra” è stata diretta da Andrea e Antonio Frazzi e trasmessa da Rai 1 nel 2006. Il ruolo del magistrato Giovanni Falcone è stato interpretato dall’attore Massimo Dapporto, tra gli interpreti principali anche Elena Sofia Ricci (Francesca Morvillo) e Emilio Solfrizzi (Paolo Borsellino).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

That's Showbiz Baby!, esce l'album da solista di Jade
A ottobre il primo tour solista nel Regno Unito e in Irlanda

Serie tv crime Task con Mark Ruffalo e Tom Pelphrey: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Esce Here All Night, il nuovo singolo di Demi Lovato
In attesa del nuovo album in uscita alla fine dell'anno

Film La Voce di Hind Rajab nelle sale italiane
Vincitore del Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia

Emmy Awards 2025, nomination e cerimonia in diretta da Los Angeles
In diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW

Film musical Merrily We Roll Along, produttore di Hollywood con Daniel Radcliffe
Scopri Merrily We Roll Along, il film musical con Daniel Radcliffe. Trama, cast

Film comedy Let's Have Kids! doppia maternità con Karen Gillan e Zoë Chao
Scopri Let's Have Kids! il film comedy con Karen Gillan, Zoë Chao. Trama, cast

Nuovo trailer di Hazbin Hotel stagione 2, anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Prime Video