Giornata mondiale del libro: l'inesauribile tesoro della letteratura sotto l'egida UNESCO
Comics / News - 23 April 2014 15:01
La giornata mondiale del libro si celebra oggi 23 aprile 2014, nel giorno della morte di William Shakespeare e Miguel Cervantes. Tante iniziative per questa celebrazione nata in Catalogna e patrocinat
La giornata mondiale del libro cade oggi 23 aprile 2014. Un'occasione per incrementare le proprie conoscenze letterarie e per iniziare a leggere qualche libro nuovo, un'esperienza che consigliamo vivamente a tutti.
UNESCO. Divenuta ormai un appuntamento annuale fisso, la giornata mondiale del libro porta con sé numerose iniziative e dibattiti come la conferenza generale dell’UNESCO, nella quale si incoraggia chiunque a leggere per il contributo insostituibile che questa pratica dà alla crescita dell'essere umano.
William Shakespeare. Perchè la giornata mondiale del libro si celebra il 23 aprile? Si tratta dell’anniversario della morte di tre mostri sacri della letteratura occidentale quali William Shakespeare, Miguel Cervantes e El Inca Garcilaso de la Vega.
Catalogna. La giornata mondiale del libro è nata in Catalogna e riceve il sostegno di tutti gli elementi dell'industria editoriale: autori, editori, docenti, biblioteche, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie e mass media, tutte impegnate nell'incrementare il numero dei lettori mondiali.
Maggio dei libri. Nell'ambito di una promozione e un avvicinamento del maggior numero possibile di persone alla letteratura si inserisce anche il "Maggio dei libri", manifestazione promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni Culturali e del Turismo, giunta al quarto anno e collegata alla giornata mondiale del libro.
© Riproduzione riservata