Fumetto Lab Andrea Pazienza: il 18 settembre è il giorno del debutto

Comics / Cosplay / News - 12 September 2014 17:00

Fumetto Lab è la nuova iniziativa ideata da Andrea Pazienza, in collaborazione con Sergio Monelli, che metterà a disposizione del pubblico una vetrina dedicata alle proposte più i

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Transformers One - video

Fumetto Lab 2014. Grande notizia per gli amanti del fumetto! Il Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ in collaborazione con Sergio Monelli Editore presentano il Fumetto Internazionale e il Fumetto di Formazione, eventi che si terrano a Cremona (Santa Maria della Pietà) dal 18 al 28 settembre 2014. L’evento metterà a disposizione del pubblico una vetrina dedicata alle proposte più interessanti del fumetto italiano o diffuso in Italia.
Dalla grande editoria all’autoproduzione, dalle tendenze più innovative ai classici che hanno fatto la storia, Fumetto Lab offre uno spazio di fruizione e confronto tra autori, pubblico, addetti ai lavori con il proposito di promuovere il linguaggio del fumetto e le sue opere anche presso coloro che non l’hanno ancora incontrato. Dunque, mostre, incontri, workshop e tanto altro.

Fumetto Lab prima edizione 2014. Il 2014 è l’anno del debutto per Fumetto Lab, e per l’esordio l’iniziativa ha carattere sperimentale, puntando su due differenti percorsi, decisamente consolidati e noti al pubblico italiano.
Per quanto riguarda il fumetto professionale, Dylan Dog sarà il protagonista assoluto. Il Dylan Dog di ieri e quello di domani, attraverso un confronto tra le tavole in anteprima messe a disposizione dall’editore e le tavole originali di alcune storie classiche provenienti dalla collezione di Marco Cortellazzi, appassionato cremonese che ha già collaborato con il Cfapaz.

Fumetto Lab Andrea Pazienza. Il noto indagatore dell’incubo, già protagonista di numerose iniziative curate dal Cfapaz, l’ultima delle quali avvenuta nel 2011 per celebrare i 25 anni del personaggio, sta vivendo un interessante momento di rinnovamento editoriale e narrativo. La Sergio Bonelli Editore ristruttura la testata con l’obiettivo di rinnovarla, pur richiamando alcuni dei valori cardini della serie.
Sul versante “fumetto di formazione”, sarà lo stesso Cfapaz a presentare una vasta esposizione interamente dedicata ai talenti che ha valorizzato negli ultimi anni, alcuni dei quali si sono e si stanno affermando professionalmente non solo in Italia.
Non a caso, l’illustrazione della manifestazione vede composti insieme una raffigurazione di Dylan Dog a cura di Gigi Cavenago e un giovane fumettista disegnato dalla cremonese Roberta Sacchi.

Fumetto Lab giorno e orario. Nei dieci giorni della manifestazione sono previsti diversi incontri. Inaugurazione giovedì 18 settembre alle ore 17,00, alla presenza di autori e redattori di Dylan Dog, oltre che dei tanti autori di Cfapaz Drawers. Incontro sabato 20 settembre alle ore 16,00, con i mitici Giuseppe Montanari e Ernesto Grassani, vere e proprie colonne portanti della serie.
Sono previsti altri incontri con gli autori del Cfapaz, visite guidate e momenti di promozione della lettura
L’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon