Final Fantasy XV per PS4 e Xbox One: realismo allo stato puro

Games / News - 03 May 2015 10:00

Final Fantasy XV si preannuncia un gioco iper-realistico, con azioni in tempo reale e controllo totale del giocatore in tutte le situazioni. Dopo quasi 9 anni di sviluppo, il gioco vedrà la luc

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Beast - video

Game. Chi si aspettava Final Fantasy Versus XIII, forse, rimarrà deluso nel sapere che il titolo del nuovo game di casa Square Enix è: Final Fantasy XV; il numero 15 è molto alto, giusto per sottolineare il fatto che l'omonima saga conta ben 14 titoli originali, più innumerevoli remakes e spin-offs. Final Fantasy XV fa parte della serie Fabula Nova Crystallis Final Fantasy, una storia parallela costruita su Final Fantasy XIII, Final Fantasy Type-0 (o FF XIV) e Final Fantasy XV, che mantiene la stessa mitologia di fondo della saga originale e re-introduce la tematica dei cristalli già presente nei primi capitoli della serie. La storia di FF XV si concentra su un misterioso protagonista, Noctis Lucius Caelum, unico erede di una dinastia a capo dell'ultima nazione che ancora controlla i cristalli. Il protagonista difende la sua patria contro l'invasione degli eretici, che vogliono prendere possesso dei cristalli.

Gameplay. Final Fantasy XV è un roleplay game d'azione, il cui gameplay presenta elementi di sparatutto in terza persona. L'estetica del gioco sarà molto basata sul realismo, tralasciando il tipico alone di magia e mistero. Mondo reale, con reali situazioni di crisi e controllo "realistico" del personaggio, anche durante le cut-scenes, con la gestione di eventi in tempo real-time e improvvisi: ad esempio, non è detto che ripetendo uno stesso passaggio incontreremo sempre lo stesso nemico nello stesso punto. Dobbiamo aspettarci di poter essere attaccati in ogni momento e consapevoli che ogni nostra azione genera eventi in tempo reale. Le battaglie potranno avvenire in qualunque luogo del template di gioco e dovremo sfruttare pienamente l'ambiente di gioco. Ogni personaggio ha capacità uniche anche se tutti saranno in grado di usare la magia. I combattimenti sono basati sulla logica del "party", anche se con un massimo di tre personaggi per volta, intercambiabili nel controllo da parte nostra. La mappa molto vasta ha fatto sì che gli sviluppatori re-introducessero mezzi di trasporto quali il dirigibile o le auto, per spostarsi più velocemente.

Sviluppo. Final Fantasy XV è sviluppato da Square Enix per PS4 e Xbox One. Nello specifico, il direttore artistico Tetsuya Nomura, ha coordinato il team dello Square Enix First Production Department, i cui membri lavorarono già allo sviluppo di Kingdom Hearts e Final Fantasy VII. Le musiche sono composte da Yoko Shimomura, compositrice e pianista giapponese, e alimenteranno l'azione di gioco, generata dal motore grafico proprietario di Square Eenix, il Crystal Tools.

Uscita. Final Fantasy XV era stato annunciato già nel lontano 2006 da Nomura, il quale stava lavorando autonomamente alla stesura della trama. Dal 2008 il team di sviluppo ha iniziato a lavorare più concretamente sul progetto, portando a termine, nel frattempo, altri due titoli: FF XIII e FF XIV.
Ora siamo finalmente giunti al grande momento. Dal 20 marzo 2015 è disponibile la versione demo del gioco, "Final Fantasy XV: Episode Duscae", che, tuttavia, è acquisibile solamente con l'acquisto della Limited Edition del gioco "Final Fantasy: Type-0". La data di uscita ufficiale, purtroppo, non è ancora stata pubblicata.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon