Speciale Milano Fashion Week

Film horror Five Nights at Freddy's 2, le interviste a Josh Hutcherson e alla regista

Scopri Five Nights at Freddy's 2, il film horror con Josh Hutcherson, Elizabeth Lail. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Five Nights at Freddy's 2, le interviste a Josh Hutcherson e alla regista

Five Nights at Freddy's 2, la trama del film

Five Nights at Freddy's 2 è il film horror in uscita. È il sequel di Five Nights at Freddy's (2023) in cui una guardia di sicurezza inizia a lavorare alla Freddy Fazbear's Pizza. Durante la sua prima notte di lavoro, si rende conto che le mascotte animatroniche si animano e diventano assassine.


La regista Emma Tammi ha raccontato a The Au Review della fanbase su cui può contare il film. “credo che una delle cose più importanti che abbiamo ascoltato prima del sequel fosse che molti fan, in particolare gli appassionati di horror, volevano davvero che questo fosse ancora più spaventoso. Credo che ci siamo riusciti. E parte di questo, credo, sarebbe successo in modo naturale, perché c'è un notevole aumento della quantità di animatronics. Ma nel sequel si passa anche a un tono più dark, e ciò - a mio avviso - è davvero divertente e rappresenta un'espansione di quel mondo”.


Inoltre, ha anche cercato di mantenere il tono del primo film, “espanderlo e svilupparlo in una prospettiva più ampia (...)  se non fosse sembrato un autentico remake delle persone, degli spazi e delle persone che abbiamo potuto apprezzare nel primo film, sarebbe stato un errore”. Si è cercato così di comprendere - in fase di sceneggiatura - dove fossero stati quei personaggi non solo nel primo film, ma anche nell'anno e mezzo trascorso dalla fine di quel film, e dove erano stati ripresi nel secondo: “È stato davvero un esame di coscienza verificare che i loro archi narrativi nel secondo film funzionassero, soprattutto in relazione alla tradizione e agli animatronics. Penso che sembri un filo conduttore davvero fantastico tra i due film. È più grande, più spaventoso ed è pieno di azione. È davvero emozionante”.


Riguardo alle difficoltà recitative di unire performance fisiche e introspezione, Josh Hutcherson ha detto ha dovuto mescolare “non solo l'orrore e la componente interiore, ma anche il tipo di assurdità che sono gli animatronics infestati da bambini fantasma. Devi ignorare certe parti logiche del tuo cervello. Cosa che, come attore, fai comunque sempre. Sai, quando qualcuno ti punta una pistola, non ti ucciderà. O quando c'è uno stunt, è una questione di sicurezza. Ma a volte è complicato. Ma penso che il lavoro che abbiamo fatto, soprattutto io ed Emma (Tammi), lavorando sulla comprensione del percorso emotivo (del mio personaggio), mi abbia sempre dato una base di qualcosa di onesto a cui tornare”.


Ha anche confermato che alcuni momenti sono esilaranti: “Ci sono situazioni che coinvolgono più animatronici e che credo che i fan, e soprattutto i più accaniti, diranno: ‘Cosa? È pazzesco!’ (...) molta attenzione è stata rivolta a creare qualcosa che i fan più accaniti ameranno completamente, ed è molto più spaventoso, quindi è stato recepito il messaggio che (il primo film) non era abbastanza spaventoso. Abbiamo decisamente alzato il livello, e ne sono stato molto contento. Sì, è bello far parte di qualcosa che ha un grande seguito. Intimidatorio, ma molto bello”.

 

Nel trailer del sequel, Mike Schmidt dice alla cacciatrice di fenomeni paranormali Lisa (Mckenna Grace): “Ti va di parlarmi di questi tuoi incubi?”; “è sempre lo stesso”; “tuo padre?”; “mio padre era un mostro”.


Mentre visitano una vecchia pizzeria, lei tranquillizza: “È l’originale, non ci viene nessuno da decenni”. In un video registrato, emerge l’informazione: “Ci hanno ammazzato una bambina qui”. Poi gli oggetti si animano, e un bambino viene catturato. “Dove pensi di scappare? Non ho finito con te” sibila una voce fuori campo. “Mezza città sarà morta prima del mattino” dice una voce fuori campo.  

 

Five Nights at Freddy's 2, il cast del film

Josh Hutcherson ha il ruolo di Mike Schmidt, ex guardia di sicurezza della pizzeria Freddy Fazbear; Elizabeth Lail è Vanessa Shelly, un agente di polizia locale e figlia di William Afton; Mckenna Grace è la cacciatrice di fenomeni paranormali; Piper Rubio è Abby Schmidt, la sorella minore di Mike. 


Matthew Lillard ha il ruolo di William Afton, un serial killer e padre di Vanessa che è stato precedentemente intrappolato e schiacciato dalla sua stessa tuta a molla. Il primo film è costato 20 milioni di dollari, e ne ha incassati 297,1 milioni: è basato sulla serie di videogiochi Five Nights at Freddy's di Scott Cawthon.


La regista Emma Tammi ha già diretto The Wind e Into the Dark. Le riprese del sequel sono iniziate a novembre 2024 e si sono concluse a febbraio 2025. Il film esce nei cinema statunitensi il 5 dicembre 2025.

Five Nights at Freddy's in streaming e on-demand

Il film Five Nights at Freddy's 2 (2023) è disponibile in streaming. È on-demand su Microsoft Store, iTunes, Amazon Prime Video.


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti