Film Felicità di Micaela Ramazzotti: trama, cast e uscita
Cinema / News - 08 September 2023 09:30
Felicità, il film in uscita
Felicità, in uscita al cinema il film che segna il debutto alla regia di Micaela Ramazzotti - film in concorso a Venezia.
Micaela Ramazzotti ha scritto la sceneggiatura con Isabella Cecchi e Alessandra Guidi.
Felicità, la trama del film
La storia di una famiglia storta, si legge nella sinossi del film, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. La protagonista Desirè lavora come truccatrice nei set. Una grande risparmiatrice da sempre. Generosa, altruista e disponibile con tutti. I genitori superficiali e un compagno professore saccente. Il fratello Claudio rivelerà presto i sintomi di una severa depressione: solo Desirè sarà in grado di aiutarlo, rendendosi conto della minaccia rappresentata dall'ambiente famigliare.
Micaela Ramazzotti ha dichiarato a Venezia: "La storia, che è in parte ispirata a qualcosa di autentico, parla di una famiglia patologica, di un percorso psichiatrico, di una relazione squilibrata, di mediocrità educativa e sociale e di come lo spirito dell’Italia di questi anni si rifletta sulle persone meno attrezzate. C’è voluta da parte mia un po’ di faccia tosta a interpretare Desirè, perché non è certo il ritratto edificante di una donna virtuosa, anzi è decisamente imperfetta, ingenua, un po’ bugiarda e anche patetica".
Felicità, il cast con Micaela Ramazzotti
Nel cast, Ramazzotti è l'interprete principale affiancata da Max Tortora nel ruolo del padre, Anna Galiena in quella della madre. Matteo Olivetti interpreta il fratello Claudio, mentre Sergio Rubini interpreta il fidanzato narcisista.
Felicità, quando esce il film al cinema
Il film uscirà nelle sale italiane il 21 settembre 2023.
© Riproduzione riservata