Speciale Milano Fashion Week

Film Animal Farm: rovesciare il padrone, con Seth Rogen e Glenn Close

Scopri Animal Farm, il film d’animazione con Seth Rogen, Glenn Close, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer, rec

Film Animal Farm: rovesciare il padrone, con Seth Rogen e Glenn Close

Animal Farm, la trama del film 

Animal Farm è il film d’animazione in uscita. Si tratta di una satira sulla Rivoluzione russa, in cui animali di una fattoria rovesciano il padrone ma vengono traditi da uno di loro, che diventa un dittatore totalitario.


“Andiamo in vacanza” dice il maialino nel trailer diffuso. Entra con i compagni in un camper con scritto “casa della risata”. “È un mattatoio" urla uno di loro. Così fuggono: “Tutto ciò che cammina su due gambe è un nemico" dice il leader.


Gli animali decidono così di gestire una fattoria. “Voglio quella fattoria” dice Freida Pilkington (Glenn Close). “Tutti gli animali sono uguali. Ma alcuni sono più uguali di altri" dice il leader.


Animal Farm, il cast del film 

Seth Rogen è Napoleon, il cinghiale Saddleback e co-leader della ribellione che sale al potere alla Fattoria degli Animali; Gaten Matarazzo è Lucky, un maialino diviso tra gli insegnamenti di Napoleon e quelli di Palla di Neve.


Kieran Culkin è Squealer, un piccolo cinghiale e aiutante di Napoleon; Glenn Close è Freida Pilkington, la vicina del signor Jones e miliardaria che progetta di impossessarsi della Fattoria degli Animali.

 

Steve Buscemi è Whymper, braccio destro di Pilkington; Laverne Cox interpreta Palla di Neve, una scrofa e co-leader della ribellione, rivale di Napoleon. Woody Harrelson è Boxer, un cavallo e il migliore amico di Lucky; Jim Parsons è Carl, una pecora; Kathleen Turner è Benjamin, un asino; Iman Vellani è Puff e Tammy, due maialini e amici di Lucky.


La regia è di Andy Serkis: “La fattoria degli animali di Orwell non è mai stata così attuale. In un'epoca in cui potere, propaganda e disuguaglianza plasmano le nostre società, è fondamentale ricordare il suo racconto ammonitore - afferma il regista - questo adattamento non è solo una storia di intrattenimento: è un promemoria che la democrazia, la libertà e l'integrità sono fragili e devono essere salvaguardate”. Serkis ha già diretto Venom - La furia di Carnage e Mowgli - Il figlio della giungla. La sceneggiatura è tratta dal romanzo Animal Farm: A Fairy Story di George Orwell, pubblicato nel 1945.


Animal Farm, le recensioni della critica e la data di uscita del film 

Il film è stato già presentato al Festival di Annecy dove ha ricevuto recensioni positive. Per Screen Daily “sebbene possa avere difficoltà a soddisfare i puristi incalliti di Orwell, il film assume comunque una posizione politica e trasmette un messaggio enfatico che celebra l'uguaglianza e il potere della collettività, sebbene ci lasci un po' più di speranza di quanta ce ne fosse nel racconto di Orwell del 1945”.

Per Variety “il messaggio appare confuso, tra tutte le cadute e le battute sulle scoregge”. Per Deadline “con una sceneggiatura divertente e perspicace di Nicholas Stoller, questa versione splendidamente animata non cerca di essere politica in apparenza, ma tuttavia sta stranamente rispettando i suoi tempi e dimostrando di essere un po' troppo vicina alla deriva dell'America verso l'autoritarismo”. 


Il film esce negli Stati Uniti il 1 maggio 2026.


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti