Festival di Venezia 2017, 'Lean On Pete': incontro con il regista Andrew Haigh e Charlie Plummer
L'atteso ritorno di Andrew Haigh è un film malinconico e dolente, con un protagonista dal fascino efebico e comprimari del calibro di Steve Buscemi e Chloë Sevigny
“Lean on Pete” (in Italia verrà distribuito da Teodora Film con il titolo “Charley Thompson”) è il quarto lungometraggio di Andrew Haigh, regista britannico che ha conquistato pubblico e critica di tutto il mondo con “Weekend”, del 2011, e “45 anni”, del 2015.
Il film, tratto dal romanzo “La ballata di Charley Thompson" di Willy Vlautin (edito in Italia da Mondadori), narra le vicende del giovane Charley (Charlie Plummer), quindicenne abbandonato dalla madre e cresciuto da un padre disattento e sempre nei guai. I due cercano un nuovo inizio a Portland, in Oregon, ma una volta rimasto orfano, Charley decide di rimettersi in viaggio, alla volta dell’America profonda. L’amicizia con un cavallo da corsa, Lean on Pete, lo aiuterà a trovare la forza per tornare a credere in un futuro migliore.
Andrew Haigh ha dichiarato di essersi subito innamorato del suo romanzo e del suo protagonista, caratterizzato da una delicata tenerezza e da una profonda solitudine. Lo ha colpito inoltre il modo in cui la storia riesca a ribadire l’importanza di essere gentili e compassionevoli verso le altre persone.
L’attore protagonista, Charlie Plummer, ha detto di essere rimasto affascinato dallo script già alla prima lettura; analizzare la sceneggiatura e il romanzo con Haigh l’ha aiutato molto a comprendere la psicologia del suo personaggio.
Chloë Sevigny ha ammirato molto i precedenti film del regista, e questo ha contribuito alla sua decisione di accettare il ruolo. Di Haigh ha apprezzatoil buon umore con cui lavorava sul set, e la libertà che ha lasciato agli attori di trovare la giusta interpretazione per i loro personaggi, senza imporre costrizioni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures