Festival di Venezia 2017, 'Brawl in Cell Block 99': incontro con Craig Zahler e Vince Vaughn
Il regista dell'acclamato Bone Tomahawk ha presentato in anteprima mondiale al Lido il suo secondo film
Con un film di debutto che a due anni dall’uscita è già un cult, Craig Zahler sbarca a Venezia per proiettare in anteprima mondiale la sua ultima fatica, “Brawl in Cell Block 99”. Oltre che regista, Zahler è anche sceneggiatore e co-autore della colonna sonora. Tornano molti membri del team che ha realizzato “Bone Tomahawk”: i produttori Jack Heller e Dallas Sonnier, il direttore della fotografia Benji Bakshi, il tecnico del montaggio Greg D’Auria, e il compositore Jeff Herriott.
Il film parla di Bradley (Vince Vaughn), un ex-pugile alle prese con la ricerca di un lavoro e con la crisi del suo matrimonio. Disperato, l’uomo accetta di aiutare un vecchio amico a spacciare droga e finisce in prigione, una prigione che presto si rivela un cruento campo di battaglia, dove Bradley sarà costretto a compiere atti terribili per sopravvivere.
Mentre in “Bone Tomahawk” la violenza doveva avere un impatto traumatico, ha spiegato Zahler, in “Brawl in Cell Block 99” essa rappresenta una componente fondamentale del suo protagonista. Bradley è un personaggio che reprime la sua ferocia e quando non ci riesce, lo sfogo che ne risulta acquista una valenza quasi catartica.
Soprattutto nelle scene di lotta, Zahler ha evitato di usare i primi piani, scegliendo di raccontare l’azione con inquadrature ampie che mostrano le figure intere degli attori, non escludendo nulla della loro performance: una tradizione che è stata inaugurata da Buster Keaton, che è proseguita con i musical di Fred Astaire, e che è stata introdotta nell’action da Jackie Chan.
Vince Vaughn ha dichiarato che le sue incursioni nel cinema drammatico e di genere, così diverse dalle commedie che lo hanno reso famoso agli inizi del Duemila, gli stanno regalando molte soddisfazioni: “La battaglia di Hacksaw Ridge” è uno dei titoli preferiti della sua filmografia, quindi non poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di collaborare con Zahler.
Del suo personaggio lo ha affascinato la natura tormentata, la determinazione che gli permette di “restare a galla” anche nei momenti più disperati.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Docu-film Juventus. Primo Amore, il decennio 1975-1985: nelle sale cinematografiche
Al cinema come evento speciale per Nexo Studios
Dracula - L'amore perduto, il film di Luc Besson in prima tv
Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW
Esce il live album SMNUK’25! - Shepherd’s Pie di Sananda Maitreya
Disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming
Film horror Affection, memoria resettata con Jessica Rothe e Joseph Cross
Scopri Affection, il film sci-fi con Jessica Rothe, Joseph Cross Trama, cast
Film F1 sequel, le anticipazioni
Scopri il sequel di F1. Trama, cast
Film The Amazing Maurice — Waters of Life, le novità sul sequel
Scopri The Amazing Maurice Waters of Life, il film d’animazione con Hugh Laurie, Emilia Clarke. Trama, cast, uscita
Demon Hunters and Soda Pop, tutte le date del tour
Lo show tribute del film d’animazione candidato gli Oscar
Miles Kane in concerto in Italia
Radio Freccia è radio partner ufficiale dei live