Festival di Venezia 2017, 'Diva!': incontro con Francesco Patierno e Isabella Ferrari
Il regista e le sue attrici hanno raccontato il fascino di scavare nella personalità e nella vita di Valentina Cortese, stella del cinema italiano degli anni d'oro

“Diva!” è l’ambizioso progetto con cui Francesco Patierno, uno dei registi più eclettici del panorama cinematografico odierno, punta a raccontare i momenti più significativi che hanno caratterizzato la lunga e incredibile vita di Valentina Cortese, icona del cinema italiano d’altri tempi insieme ad altre leggende come Anna Magnani e Alida Valli.
Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia d’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano sono le otto attrici scelte per reinterpretare e analizzare una personalità tanto complessa, a partire dalle parole che la stessa diva ha affidato alla sua autobiografia, “Quanti sono i domani passati”. L’unico attore coinvolto nel progetto è Michele Riondino.
Francesco Patierno ha ammesso subito che l’autobiografia della Cortese è stata una scoperta inattesa: un’attrice che conosceva solo grazie alla famosa foto col foulard in testa si è rivelata essere una figura potente e affiascinante, sia in termini umani che professionali.
Il regista ha anche detto di essere rimasto molto fedele al libro: il suo intervento più significativo è stato spostare il colpo di scena alla fine, scegliendo così di raccontare la vita dell’attrice all’inverso, di partire da “Effetto Notte” e procedere a ritroso verso la sua infanzia.
Un’altra scelta particolare di Patierno è stata quella di non mostrare alle attrici il prodotto finito, e di “costringerle” ad aspettare di vedere il film per la prima volta a Venezia.
Isabella Ferrari ha svelato che il regista le ha fortemente sconsigliato di prepararsi andando a cercare del materiale video: così facendo avrebbe rischiato di offrire, magari anche inconsciamente, un’imitazione piuttosto che un’interpretazione.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Nuremberg, il “cappio del boia” con Rami Malek e Russell Crowe
Scopri Nuremberg, il film thriller con Rami Malek, Michael Shannon, Russell Crowe. Trama, cast, trailer, recensioni, us

Film comedy Little Brother, fratello eccentrico con John Cena e Michelle Monaghan
Scopri Little Brother, il film comedy con John Cena, Michelle Monaghan. Trama, cast

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky

Film di animazione Coyote vs. Acme: trama cast e uscita
In uscita nel 2026

Documentario Stiller & Meara: Nothing is Lost in uscita streaming anticipazioni
In uscita su Apple TV+

Eugenio Finardi torna in concerto con 3 spettacoli: date e info biglietti
Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts

X Factor 2025, Bootcamp seconda parte: le anticipazioni
In prima serata su Sky e in streaming su NOW

Film drama Tony, scandali in cucina con Dominic Sessa e Emilia Jones
Scopri Tony, il film drama con Dominic Sessa, Leo Woodal, Emilia Jones. Trama, cast