Festival di Venezia 2016, 'Orecchie': il faticoso tentativo di comprendere la realtà
Il film "Orecchie" è stato presentato in anteprima mondiale alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografia di Venezia, nell'ambito della Biennale College.
Abbiamo partecipato all'anteprima mondiale del film 'Orecchie', presentato alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nell'ambito di Biennale College.
Scritto e diretto da Antonio Aronadio, il lungometraggio è stato girato in bianco e nero, realizzando uno schema narrativo piuttosto lineare, comprensivo di numerosi momenti esilaranti che rendono la commedia godibile da parte di un pubblico eterogeneo ed evidenziano le peculiarità caratteriali del protagonista principale, interpretato dall'attore Daniele Parisi.
Le divertenti scene iniziali annunciano una trama semplice e pulita. In una mattina qualunque, il protagonista si sveglia avvertendo un doloroso e fastidioso fischio alle orecchie, che lo accompagnerà nell'affrontare una giornata connotata da una lunga serie di aspetti confusionari, uno dei quali è legato a un foglietto che la sua fidanzata Alice ha attaccato al frigorifero prima di uscire di casa e che lo informa della scomparsa dell'amico Luigi, del quale però non ricorda nulla.
La forza tragicomica del racconto lascia emergere l'essenzialità del personaggio, in balia dello sconforto e del disagio causati da una realtà che fatica a comprendere. Roma e le sue sfumature costituiscono uno sfondo di grande impatto, un ampio spazio che accoglie il protagonista guidandolo verso una metà sconosciuta, travolto da sensazioni lontane dai suoi impulsi morali.
Lo spettatore viene coinvolto in un viaggio di incomprensione e consapevolezza, dove gli eventi e la dinamicità del quotidiano sommergono visioni e prospettive, lasciando soli nell'ascoltare il suono di un pensiero, sottile e insopportabile come un fischio alle orecchie.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv comedy Big Mistakes con Dan Levy: anticipazioni e trama
Prossimamente in arrivo su Netflix
Serie tv thriller Sugar stagione 2 con Colin Farrell: anticipazioni e trama
In uscita su Apple TV
Film The Devil Wears Prada 2-Il diavolo veste Prada 2: rivalità con Meryl Streep, Anne Hathaway
Scopri The Devil Wears Prada 2, il film comedy con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt. Trama, cast, trailer, uscit
Serie tv drama Your Friends & Neighbors stagione 3
La seconda stagione in uscita su Apple TV
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast