Dynamite comics, The Shadow: The Death of Margo Lane di Matt Wagner
"The Shadow: The Death of Margo Lane" di Matt Wagner per Dynamite Entertainment: l'Uomo Ombra deve affrontare la perdita di Margo e niente tornerà come prima.
Matt Wagner torna a disegnare The Shadow, il primo supereroe semi mascherato che ha ispirato il protagonista di “V for Vendetta” di Alan Moore e, alla fine degli Anni Trenta, anche Batman.
“The Shadow: The Death of Margo Lane” è una miniserie di 5 numeri inaugurata lo scorso primo giugno.
La trama vede The Shadow affrontare, nel corso della storia, la perdita dell'adorata Margo Lane. A caccia dei colpevoli, una misteriosa Red Empress e i suoi scagnozzi, il Signore delle tenebre segue gli indizi che lo conducono in un nightclub di Chinatown. Il desiderio di vendicare Margo spingerà The Shadow sull'orlo della follia?
Romance e avventura s'intrecciano lungo una escalation vertiginosa di eventi capaci di stravolgere il mondo dell'eroe pulp.
The Shadow nasce come personaggio radiofonico (Orson Welles, tra coloro che prestarono la propria voce) negli Anni Trenta; impermeabile e viso parzialmente coperto, “L'ombra sa” sempre il male che si annida nel cuore degli uomini, concludendo la battuta con una risata da brividi.
Dietro The Shadow c'è Kent Allars, pilota e agente segreto durante la Prima guerra mondiale che, in Oriente, affina straordinarie doti ipnotiche, grazie alle quali “annebbia la mente” dei suoi nemici.
Di ritorno a New York, prenderà l'identità di Lamont Cranston, in accordo con il playboy milionario, durante i suoi frequenti viaggi in giro per il mondo.
In “The Death of Margo Lane”, Matt Wagner ci presenta la collaboratrice e compagna di The Shadow, figura di spicco spesso ignorata nei romanzi pulp.
Pluripremiato con il prestigioso Eisner Award, Matt Wagner è conosciuto grazie alla creazioni di Grendel e Mage. Negli Anni Novanta, Grendel diventerà una serie pubblicata da Dark Horse Comics. Per DC Comics, tra i supereroi, racconterà anche Batman.
Tra i fumetti targati Dynamite Entertainment, invece, ricordiamo gli acclamati “The Shadow: Year One” (2013-2014) e “Grendel vs The Shadow” (2014).
“A proposito di The Death of Margo Lane”, Wagner, vorace lettore di The Shadow fin dall'adolescenza, parla di una serie capace di sfidare il nostro supereroe sotto molteplici aspetti lasciandolo, infine, imboccare una direzione inaspettata.
La sceneggiatura e le tavole di Matt si avvalgono della collaborazione del figlio Brennan (colorist).
L'ultima pellicola cinematografica su The Shadow risale al 1994 con Alec Baldwin nei panni dell'Uomo Ombra. Anche il cineasta Sam Raimi si interessò al fumetto: sfumata l'occasione di acquisirne i diritti, opta per l'ideazione di Darkman (1990).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
No Other Choise, il film di Park Chan-wook arriva in prima tv
In uscita su Sky
Film d'animazione La Violinista di Ervin Hane Raúl García
In concorso ufficiale al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy 2026
Siamo Danza in prima serata su Rai 1: attesa l'esibizione di Nikita Perotti e Samuel Peron
In prima serata, disponibile anche in streaming
Enola Holmes 3: Millie Bobby Brown torna con la nuova stagione in uscita
In uscita su Netflix
The Whisper Man: Robert De Niro nel thriller tratto dal bestseller di Alex North
Prossimamente su Netflix
Film Speed the Plow: produttore hollywoodiano con Anthony Mackie, Ben Mendelsohn, Sharon Stone
Film Speed the Plow: trama, cast e anticipazioni sulla comedy con Anthony Mackie
Film thriller The Hole, le verità del matrimonio con Theo James e Hoyeon - trama
Film The Hole: trama, cast e anticipazioni sul thriller con Theo James
Film horror Affection, falsi ricordi con Jessica Rothe e Joseph Cross - trama
Scopri Affection, il film sci-fi con Jessica Rothe, Joseph Cross. Trama, cast, trailer uscita recensioni