Dov'è Mario?, Corrado Guzzanti e il 'dono della contemporaneità': intervista all'attore Nicola Rignanese

Tv / News - 15 June 2016 12:00

La serie televisiva intitolata "Dov'è Mario?" va in onda su Sky Atlantic dal 25 maggio 2016. Mauxa ha intervistato Nicola Rignanese, interprete del personaggio di Gianfranco Faglia.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Indiana Jones And The Dial Of Destiny - video

La quarta e ultima puntata della serie televisiva intitolata "Dov'è Mario?" va in onda su Sky Atlantic il 15 giugno 2016. 

\r\n

Mauxa ha intervistato Nicola Rignanese, interprete del personaggio di Gianfranco Faglia. Durante le riprese della fiction scritta da Corrado Guzzanti con Mattia Torre e diretta da Edoardo Gabbriellini, l'attore era impegnato anche in un'altra produzione: "Ero su due set completamente diversi, quello di Corrado era Disneyland. Non ho avuto dubbi sul voler fare questa esperienza insieme agli altri attori". 

\r\n

La trama del thriller comico è incentrata sulla figura dell'intellettuale Mario Bambea, il quale diviene vittima di uno sdoppiamento di personalità a seguito di un incidente stradale. Assumendo l'identità del comico romano Bizio, inizia a proporre suggestivi sketch comici presso il teatro Odeon, il cui proprietario è Gianfranco Faglia. Il personaggio è relazionato a quello di Cinzia (Emanuela Fanelli), la sua assistente. "Con Emanuela ci si conosceva, i nostri personaggi sono molto diversi" - spiega Nicola Rignanese - "Mi sono trovato benissimo, io e Cinzia abbiamo molte scene insieme, lei è il mio braccio destro. Credo che sia importante lavorare con professionisti, più sono bravi e meglio è. Conta anche lavorare con persone che hanno un importante spessore umano."

\r\n

Il personaggio a cui da forma Nicola Rignanese esalta una peculiare concezione di imprenditorialità, i cui aspetti possono riconoscersi anche nella realtà contemporanea.: "È un personaggio che può avere tanti riferimenti cinematografici e nella realtà" - dichiara l'attore - "Normalmente io mi diverto a metterci molto di mio. Questo personaggio che si può tirar fuori è uno stereotipo, è identico nella realtà. Faglia, a modo suo, ha anche una certa umanità, potrebbe tranquillamente avere guadagni molto più immediati, invece decide di mantenere questo teatro, ci tiene anche a scoprire talenti. La gente come dice sui "Sta a morì" ma vuole "morì ridendo".

\r\n

Il nuovo progetto di Corrado Guzzanti non ha deluso le aspettative, distinguendosi per originalità e qualità: "Come tutti i grandi Corrado ha il dono della contemporaneità, che non vuol dire attualità, forse vuol dire più modernità, l'essere avanti con i tempi. Corrado è un precursore, credo che tanti personaggi e tante situazioni nel vedere "Dov'è Mario?" fanno outing".

\r\n

Tra gli aspetti di questa produzione maggiormente apprezzati dai telespettatori, Nicola Rignanese riconosce il coraggio di Corrado di raccontare il mondo senza troppi veli. "Credo che la cosa che noti il pubblico sia che in realtà non ci sono solo due personaggi, viene fuori anche qualcosa di più, almeno un altro personaggio che è una vita di mezzo tra Bambea e Bizio."

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon