Dov'è Mario?, Corrado Guzzanti e il 'dono della contemporaneità': intervista all'attore Nicola Rignanese
La serie televisiva intitolata "Dov'è Mario?" va in onda su Sky Atlantic dal 25 maggio 2016. Mauxa ha intervistato Nicola Rignanese, interprete del personaggio di Gianfranco Faglia.
La quarta e ultima puntata della serie televisiva intitolata "Dov'è Mario?" va in onda su Sky Atlantic il 15 giugno 2016.
\r\nMauxa ha intervistato Nicola Rignanese, interprete del personaggio di Gianfranco Faglia. Durante le riprese della fiction scritta da Corrado Guzzanti con Mattia Torre e diretta da Edoardo Gabbriellini, l'attore era impegnato anche in un'altra produzione: "Ero su due set completamente diversi, quello di Corrado era Disneyland. Non ho avuto dubbi sul voler fare questa esperienza insieme agli altri attori".
\r\nLa trama del thriller comico è incentrata sulla figura dell'intellettuale Mario Bambea, il quale diviene vittima di uno sdoppiamento di personalità a seguito di un incidente stradale. Assumendo l'identità del comico romano Bizio, inizia a proporre suggestivi sketch comici presso il teatro Odeon, il cui proprietario è Gianfranco Faglia. Il personaggio è relazionato a quello di Cinzia (Emanuela Fanelli), la sua assistente. "Con Emanuela ci si conosceva, i nostri personaggi sono molto diversi" - spiega Nicola Rignanese - "Mi sono trovato benissimo, io e Cinzia abbiamo molte scene insieme, lei è il mio braccio destro. Credo che sia importante lavorare con professionisti, più sono bravi e meglio è. Conta anche lavorare con persone che hanno un importante spessore umano."
\r\nIl personaggio a cui da forma Nicola Rignanese esalta una peculiare concezione di imprenditorialità, i cui aspetti possono riconoscersi anche nella realtà contemporanea.: "È un personaggio che può avere tanti riferimenti cinematografici e nella realtà" - dichiara l'attore - "Normalmente io mi diverto a metterci molto di mio. Questo personaggio che si può tirar fuori è uno stereotipo, è identico nella realtà. Faglia, a modo suo, ha anche una certa umanità, potrebbe tranquillamente avere guadagni molto più immediati, invece decide di mantenere questo teatro, ci tiene anche a scoprire talenti. La gente come dice sui "Sta a morì" ma vuole "morì ridendo".
\r\nIl nuovo progetto di Corrado Guzzanti non ha deluso le aspettative, distinguendosi per originalità e qualità: "Come tutti i grandi Corrado ha il dono della contemporaneità, che non vuol dire attualità, forse vuol dire più modernità, l'essere avanti con i tempi. Corrado è un precursore, credo che tanti personaggi e tante situazioni nel vedere "Dov'è Mario?" fanno outing".
\r\nTra gli aspetti di questa produzione maggiormente apprezzati dai telespettatori, Nicola Rignanese riconosce il coraggio di Corrado di raccontare il mondo senza troppi veli. "Credo che la cosa che noti il pubblico sia che in realtà non ci sono solo due personaggi, viene fuori anche qualcosa di più, almeno un altro personaggio che è una vita di mezzo tra Bambea e Bizio."
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
Serie tv drama Tell Me Lies stagione 3: trailer e uscita streaming
In uscita su Disney+
Film horror The Dreadful, uomo del passato con Sophie Turner e Kit Harington
Scopri The Dreadful, il film horror con Sophie Turner, Marcia Gay Harden, Kit Harington. Trama, cast
Film drama Jimmy: James Stewart attore e comandante, con KJ Apa
Scopri Jimmy, il film biopic su James Stewart con KJ Apa, Max Casella. Trama, cast, trailer, uscita
Film What Happens at Night, adozione di un bambino con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence
Scopri What Happens at Night, il film thriller di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence. Trama, cast
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix