Decorazioni natalizie feltro: il Natale fai-da-te

Tv / News - 27 November 2014 16:00

Il 25 dicembre si avvicina ed è già tempo di addobbare a festa la vostra casa. Perché non dedicarsi, quest'anno, alle decorazioni natalizie in feltro? Semplice ed economico, quest

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Video Glenn Cooper, interview with writer

Decorazioni natalizie feltro. Il feltro, o pannolenci, non è un vero e proprio tessuto: si ricava facendo infeltrire fibre animali, solitamente la lana, e può essere acquistato o realizzato a casa. Estremamente leggero ed impermeabile, il feltro è un materiale dalle mille virtù, che si presta facilmente a molte lavorazioni - come ad esempio le decorazioni natalizie fai-da-te. Inoltre è morbido e malleabile, e si presta bene ai giochi di colore, al bricolage e al ricamo. L'ideale per il design della nostra casa, per il Natale decorata a tema!

\r\n

Addobbi per l'albero. Si può rinunciare al presepe, al massimo, ma il Natale non è Natale senza l'albero! Se siete stanchi delle solite decorazioni, quest'anno l'idea è quella di personalizzare il vostro Christmas tree con delle decorazioni natalizie in feltro: stelle, cuori, campanelle, renne, pupazzi di neve e tutto quello che potete immaginare! Per iniziare basta dotarsi di matita, forbici, nastro e delle formine – vanno bene anche quelle per i dolci – quindi ricalcare la forma desiderata sul pannolenci e ritagliarla. Un'altra idea è quella di riutilizzare le vostre vecchie palline di Natale: con delle strisce di feltro applicate, avranno tutt'altro aspetto!

\r\n

Addobbi per la casa. Dall'ingresso alle finestre, passando per le maniglie delle porte: se volete far sapere a tutti che siete innamorati del Natale, le decorazioni natalizie in feltro parleranno per voi! Potete ritagliare dei cuori e appenderli in tutti gli angoli della casa, e per renderli ancora più preziosi potete cucirvi sopra dei bottoni colorati o delle perline. Oppure, modellando del feltro rosso, potete ottenere un simpatico cappello di Babbo Natale – da abbinare alla barba modellata dal feltro bianco. Da Santa Claus alla Befana il passo è breve: potete costruire la vostra personalizza calza in feltro, da riempire di dolciumi e carbone.

\r\n

Addobbi per la tavola. Anche la tavola di Natale ha bisogno di attenzioni e decorazioni natalizie in feltro! Si possono realizzare dei segnaposti con delle forme differenti, dal fiocco di neve all'omino di marzapane, oppure ritagliando la lettera iniziale del nome delle persone che sederanno alla vostra tavola. Se volete fare le cose in grande, potete realizzare un centro tavola interamente in feltro: sovraesponete più forme di diversi colori in feltro, e in cima accendete la candela abbinata.

\r\n

Ghirlanda in feltro. Per i più creativi ed esperti, ecco una vera sfida: creare una ghirlanda in feltro, da appendere alla porta di ingresso della vostra casa. Per questa decorazione natalizia occorrono ciuffi di lana di vari colori (dai classici rosso, verde e oro fino al rosa e al viola) e del polistirolo, che sarà la base della nostra ghirlanda. Con il feltro possiamo realizzare delle piccole roselline colorate, ritagliando e arrotolando piccole strisce di tessuto, e quindi applicarle con della colla vinilica sulla nostra base, dopo averla rivestita in stoffa. Non c'è limite alla fantasia: per aggiungere altri dettagli, si può illuminare il tutto con glitter, pietre, brillantini o anche bottoni colorati.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon